hai scelto:homelifedesignprotagonisti
Emilia, progetto nuovo asilo dopo il sisma
6 | 5 | 2013

PROTAGONISTI

Emilia, progetto asilo dopo il sisma

La struttura realizzata con innovativi sistemi costruttivi in legno

Domenica 5 maggio a Finale Emilia si è svolta l'inaugurazione ufficiale dell'Asilo Sacro Cuore, struttura di 1.600 metri quadrati interamente realizzata in legno e donata alla comunità da FederlegnoArredo e dalle sue aziende, in collaborazione con progettisti, enti pubblici e donatori privati.

Ricostruzione dopo il sisma

L'asilo, che ha iniziato l'attività ai primi di aprile (a meno di un anno dalle violente scosse di terremoto che nel maggio 2012 colpirono l'Emilia), è in grado di ospitare 240 bambini divisi in due sezioni di nido e sei d'infanzia.

Finale Emilia è stato fra i paesi maggiormente colpiti dal sisma, dove la maggior parte delle strutture –scuole, palazzi storici, chiese- hanno subito gravi danni, e dopo il terremoto non hanno più avuto la possibilità di riprendere le normali attività.

E' stata inaugurata il 5 maggio la struttura per nido e scuola dell'infanzia a Finale Emilia, colpita un anno fa dal terremoto.


L'edificio che in precedenza ospitava l'asilo infatti, essendo uno dei più antichi del paese (Palazzo Borsari, risalente al 1775 a divenuto nella prima metà del XX secolo sede dell'Istituto Sacro Cuore e successivamente dell'omonima scuola materna parrocchiale), con il terremoto aveva subito lesioni importanti al tetto e alle strutture portanti, rendendolo inagibile.

«La giornata di oggi – spiega Roberto Snaidero, presidente di FederlegnoArredo – dimostra che le nostre aziende, nonostante il difficile momento che stanno affrontando, sono sempre pronte a reagire e a mettersi al servizio della comunità».

Innovazione

Fatti e non parole, dunque, che hanno portato alla costruzione in tempi record di un'opera che potrebbe cambiare il futuro dell'edilizia scolastica, grazie all'utilizzo di innovativi sistemi costruttivi in legno, come pannelli X-lam, pannelli a telaio, sistema MHM – Massive Holz Mauer, altamente ecologici, antisismici, a elevato risparmio energetico e rispettosi dei criteri di sicurezza sul fuoco.


Con Designrepublic puoi pubblicare i tuoi progetti in un'area personalizzata e segnalarli alla redazione per la sezione Progetti.
Scopri come

Registrandoti riceverai una newsletter quindicinale con gli ultimi progetti inseriti, le novità, gli inviti agli eventi e ai nuovi concorsi e tanto altro ancora. Iscriviti ora!