hai scelto:homeprogetti

Intervento:

Ristrutturazione appartamento attico

Progettisti:

Sara Lucci

Collaboratori:

Letizia Mancini

Luogo:

Roma

Anno di redazione del progetto:

2010

Anno di esecuzione:

2011/2012

Marchi:

Cucina Schic

Dati dimensionali dell'intervento:

230 mq + 110 mq terrazza

Foto:

Marina Papa

 

L'eleganza del nero
L'affascinante progetto di interior design di Sara Lucci

"Ogni progetto d'interni è un prodotto sartoriale creato per soddisfare le esigenze di chi vivrà quell'ambiente, perché ognuno di noi predilige aspetti diversi e ne ricerca alcuni specifici. In particolare mi accorgo che durante lo studio di un'abitazione, il luogo che richiede maggiore attenzione è proprio la cucina. Alcune persone amano la praticità e l'economia degli spazi, altri la tecnologia, altri considerano questo luogo operativo e quindi non ne curano i dettagli estetici. Altri lo vivono come momento di relax e luogo da abitare con amici o famigliari, altri ancora prediligono tecnologie e automazioni".

Così inizia la descrizione dell'architetto Sara Lucci che, insieme a Letizia Mancini, ha seguito la ristrutturazione di questo attico romano di proprietà dell'avvocato urbanista Manrico Borzi.

Il risultato è un attraente progetto di interior design in cui percorsi, colori e luci del centro storico sono stati fonte d'ispirazione per l'organizzazione degli spazi e la cucina è stata concepita come nucleo centrale sia dal punto di vista logistico che emozionale.

Prima dell'intervento di restauro l'ambiente era di dimensioni ridotte e privo di luce naturale. Dopo aver "riaperto" gli archi originali, lo spazio si è trasformato inserendosi in una sequenza di prospettive che dialogano con un panorama inatteso visibile da diversi punti dell'abitazione.

Intorno alle grandi vetrate, che inquadrano la cupola dei SS. Ambrogio e Carlo e Trinità dei Monti, sono stati inseriti gli arredi che si colorano nei diversi momenti della giornata modificando le tonalità del grigio, marrone, argento e nero lucido. In questo modo la cucina è diventata naturale proseguimento del salone e della terrazza mantenendone il rigore e l'attenzione per la scelta dei dettagli.

Anziché utilizzare le tradizionali basi con pensili si è scelto di creare un contenitore sulla parete perimetrale che ospita diversi elettrodomestici anch'essi neri: il forno Siemens, la cantina per i vini della Scholtes, il frigo incassato e ampi spazi con mensole in vetro, mantenendo esteticamente un disegno architettonico minimale.

Frontalmente a questo "armadio" lucido sono stati poi posizionati un'ampia isola che alloggia i fuochi della Neff, la lavastoviglie Wirpool, il lavabo con rubinetto Gessi e la cappa di design Falmec in acciaio e vetro.

Il volume centrale, adibito a luogo di preparazione dei cibi e momento conviviale, è stato scelto come delicato elemento di confine tra la cucina e lo spazio attiguo del soggiorno, dove un tavolo fratino e una servantina umbra, ricordi di famiglia, sono stati accostati a opere di artisti contemporanei come Massimo Catalani, Alessandro Baronio, Serafino Maiorano e Marco Tamburro.

Progettisti

Leggi la scheda completa del progettista oppure sfoglia direttamente gli altri progetti

Galleria immagini

L'affascinante progetto di interior design per un appartamento di Sara Lucci01L'affascinante progetto di interior design per un appartamento di Sara Lucci02L'affascinante progetto di interior design per un appartamento di Sara Lucci03L'affascinante progetto di interior design per un appartamento di Sara Lucci04L'affascinante progetto di interior design per un appartamento di Sara Lucci05L'affascinante progetto di interior design per un appartamento di Sara Lucci06L'affascinante progetto di interior design per un appartamento di Sara Lucci07L'affascinante progetto di interior design per un appartamento di Sara Lucci08L'affascinante progetto di interior design per un appartamento di Sara Lucci09L'affascinante progetto di interior design per un appartamento di Sara Lucci10L'affascinante progetto di interior design per un appartamento di Sara Lucci11L'affascinante progetto di interior design per un appartamento di Sara Lucci12