hai scelto:homelifedesignprodotti
Progetti Favaretto&Partners
29 | 4 | 2013

PRODOTTI

Progetti Favaretto&Partners

Lampada e pouf in collaborazione con Vistosi e Gaber

Gli architetti e designer Paolo e Francesco Favaretto lavorano in team interpretando la cultura italiana del bello, attraverso forme, materiali e colori, con uno spirito versatile, sempre attento a  realizzare oggetti che durino nel tempo.
Ecco gli ultimi progetti realizzati da Favaretto&Partners: la lampada Trepai per Vistosi e il pouf Finferlo per Gaber.

Pouf Finferlo

Finferlo è il pouf  interamente sfoderabile e divisibile. La sfoderabilità nasce dalla volontà di poter sostituire, lavare o semplicemente giocare con i colori dei suoi rivestimenti. 

In un angolo del pouf due ampi revers, simili al collo di una giacca, indicano il punto di partenza delle due cerniere che scorrendo lungo tutto il perimetro dell'oggetto permettono di staccare il rivestimento perimetrale esterno o di aprirlo quanto basta per creare uno spazio di contenimento per riviste e/o oggetti vari.

I due nuovi progetti di Favaretto&Partners realizzati in collaborazione con Vistosi e Gaber: pouf Finferlo e lampada Trepai.


Il rivestimento interno della seduta resta invece attaccato alla struttura portante mediante velcro, consentendone così, anche di questo, lo smontaggio qualora necessario.

Una piccola asola in pelle con il nome del prodotto ricamato, permette di trasportarlo con estrema facilità  grazie alla sua leggerezza. I dettagli sartoriali e la pulizia delle sue rigorose line ne fanno un oggetto accattivante ed inseribile nei più svariati contesti.

Lampada Trepai

La caratteristica principale di questa nuova lampada è quella di potersi inserire, con eguale dignità e coerenza, in diversi ambienti  moderni così come in palazzi antichi.

Per arrivare a questa connotazione è stato uitilizzato il vetro ovviamente, parte importante e imprescindibile del progetto.
Non meno determinante però, per la buona riuscita del progetto, è stato il legno, materiale con caratteristiche tecniche ed estetiche di  grande qualità.

Proprio queste peculiarità del legno di noce usato, hanno contribuito a rendere il prodotto estremamente elegante ed adattabile ai vari contesti in cui può essere collocato.
Le linee rigorose ed il calore del materiale, lo rendono infatti facilmente accostabile ad arredi classici come ad ambienti molto moderni ed essenziali.

Anche il nome che gli si è dato "Tre Pai" vuole sottolineare l'origine dialettale veneziana  unita ad una fonetica giapponese, paese ove l'arredo sposa la semplicità ed il rigore di una cultura antica.
Altra caratteristica intrigante ed utile al tempo stesso, è il poter ruotare le gambe in legno, struttura portante del paralume in vetro, appiattendole su loro stesse riducendo così il volume a favore del trasporto e relativi  costi.


Con Designrepublic puoi pubblicare i tuoi progetti in un'area personalizzata e segnalarli alla redazione per la sezione Progetti.
Scopri come

Registrandoti riceverai una newsletter quindicinale con gli ultimi progetti inseriti, le novità, gli inviti agli eventi e ai nuovi concorsi e tanto altro ancora. Iscriviti ora!