hai scelto:homeprogettisti

Simone Micheli

Simone Micheli è nato in Toscana, a Viareggio (Lucca) nel 1964.
Nel 1990 ha fondato l'omonimo Studio d'Architettura e nel 2003 la società di progettazione Simone Micheli Architectural Hero con sede a Firenze, Milano e Dubai.

E' docente presso il Poli.Design e presso la Scuola Politecnica di Design di Milano.
E' curatore di mostre tematiche "contract" e non solo,  nell'ambito delle più importanti fiere internazionali di settore.

La sua attività professionale si articola in plurime direzioni dall'architettura all'architettura degli interni, dal design al visual design passando per la comunicazione.
Le sue creazioni, sostenibili e sempre attente all'ambiente, sono connotate da forte identità e unicità.

Le numerose realizzazioni per pubbliche amministrazioni e per importanti committenze private connesse al mondo residenziale e della collettività, ne fanno uno dei principali attori nella dimensione progettuale europea.

Tra i riconoscimenti nazionali e internazionali si ricordano:

- "Interior Designer Of The Year" agli "International Design Award 2008" di Los Angeles;
- "Best Of Year 2010" nella categoria "Beauty, Spa e Fitness", premio organizzato da Interior Design Magazine - New York, Usa;
- "International Media Prize 2010" nella categoria Annual Club Space Award, organizzato da Modern Decoration Magazine a Shenzen, China con il progetto Atomic Spa della Boscolo Hotels;
- "TrE number one award 2011"- Venezia per l'interior design e il "Contemporary Spa Award 2011" nella categoria "Best Future Spa"- Bologna con il progetto "Marina Verde Wellness Resort" - Caorle, Venezia;
- "Best of Year honoree 2012" nella categoria Hospitality – Interior Design Magazine, New York, con il progetto B4 Hotel Milano.

I suoi lavori sono stati presentati nell'ambito delle più importanti esposizioni internazionali.

Ha tenuto conferenze e lectio magistralis presso istituti di cultura, enti e istituzioni di varie città del mondo.

Molte sono le pubblicazioni su riviste italiane e internazionali, le interviste televisive dedicate alla sua opera e le monografie; l'ultima, "Simone Micheli From the Future to the Past" edita nel 2012 da L'Archivolto, rappresenta una selezione di venti anni del suo fare progettuale.


Con Designrepublic puoi pubblicare i tuoi progetti in un'area personalizzata e segnalarli alla redazione per la sezione Progetti.
Scopri come

Registrandoti riceverai una newsletter quindicinale con gli ultimi progetti inseriti, le novità, gli inviti agli eventi e ai nuovi concorsi e tanto altro ancora. Iscriviti ora!