hai scelto:homelifedesigntendenze
010203040506
La Casa Smart
20 | 1 | 2014

TENDENZE

La Casa Smart

Prodotti e soluzioni innovative per abitazioni che rispettano l'ambiente e l'ecosistema

"Ecofriendly", così come "green", sono termini che si riferiscono a linee guida e scelte volte a ridurre o annullare gli effetti negativi sull'ecosistema e l'ambiente. Smart, che letteralmente significa "intelligente", applicata all'ambito della sostenibilità, sta a indicare tutto ciò che permette di ottimizzare i consumi.
Queste sono le ultime idee "intelligenti" per la casa pensate per la tutela dell'ambiente proposte da alcune aziende.

La cucina e il piano cottura
Un piano cottura, oltre che sulla base di tecnologia ed estetica, dovrebbe essere scelto anche sulla base del risparmio energetico. Le griglie in ghisa ad esempio, disperdono calore e rallentano la cottura, aumentando quindi il consumo di gas per mantenere la fiamma più a lungo.
Stessa cosa dicasi per i fornelli: se il vostro piano monta bruciatori con alte efficienze, avrete la pasta cotta in poco tempo, con conseguente risparmio di gas e di emissioni di CO2. La bresciana Sabaf produce bruciatori che hanno un'efficienza del 69% (contro il 52% richiesto dalla normativa europea).

La gestione dei rifiuti
Con un dissipatore sotto il lavello si possono eliminare i rifiuti organici e ridurre la massa di rifiuto nelle discariche, evitando la formazione di gas metano e la sua dispersione nell'atmosfera, altamente dannosa per l'ambiente. All'estero, i dissipatori InSinkErator sono utilizzati anche per creare energia pulita partendo dalla biomassa prodotta: energia che produce elettricità pubblica e muove i mezzi di superficie.

Quanti di noi hanno coscienza che, nel nostro piccolo, possiamo fare grandi cose per aiutare l’ambiente e consegnare ai nostri figli un mondo che permetta un’alta qualità di vita?


I mobili
Abbiamo assistito in questi anni all'utilizzo di materiali "poveri" per arredare e sostituire il mobilio "tradizionale". Il cartone ondulato può essere una soluzione originale per arredare la casa senza rinunciare a funzionalità e bellezza.
Lessmore
propone arredi e complementi di design ecosostenibile. Librerie, tavoli, sedie, chaiselongue in cartone ondulato e/o legno certificato. Caratteristica principale di tutta la Ecodesign Collection è la modularità, la flessibilità e la possibilità di comporre e scomporre gli elementi facilmente: tale caratteristica consente agli arredi di rimanere attuali e di sostituire eventuali parti danneggiate. Del resto la durabilità è uno dei requisiti che rende un oggetto amico dell'ambiente.

I pavimenti
Siano essi in legno o in ceramica, anche i pavimenti moderni nascondono importanti tecnologie per salvaguardare l'ambiente e rendere sicuro il focolare domestico.

Listone Giordano con il suo sistema antibatterico Crystalcare, sviluppato in collaborazione con ICRO, permette di camminare a piedi nudi su legno e ai bambini di giocare sul pavimento in tutta sicurezza. Si tratta di sostanza antimicrobica o biociti che agiscono per scambio di ioni. Hanno attività antimicrobica ad ampio spettro. Sono sostanze integrate nella struttura stessa della finitura e pertanto non vengono lavate via in fase di pulizia e manutenzione, né la loro efficacia viene meno nel tempo. Ideale per bagno e cucina, ma anche la cameretta dei bambini.

Ceramiche Refin ha creato una piastrella che partecipa alla crescita del benessere dell'uomo e del pianeta. Con l'innovativa tecnologia Ekosan24 ha fissato, integrandole nella superficie della piastrella, particelle di biossido di Titanio (TiO2), potenziato da elementi metallici attivi. Ha così creato un prodotto con 3 proprietà: fotocatalitico antinquinante; autopulente; igienizzante.


Con Designrepublic puoi pubblicare i tuoi progetti in un'area personalizzata e segnalarli alla redazione per la sezione Progetti.
Scopri come

Registrandoti riceverai una newsletter quindicinale con gli ultimi progetti inseriti, le novità, gli inviti agli eventi e ai nuovi concorsi e tanto altro ancora. Iscriviti ora!