hai scelto:homelifedesignprodotti
COELUX® Illuminazione Naturale Indoor01COELUX® Illuminazione Naturale Indoor02COELUX® Illuminazione Naturale Indoor03
COELUX®
2 | 4 | 2014

PRODOTTI

COELUX®

Riprodurre nell’architettura indoor l'effetto della luce naturale
COELUX® Illuminazione Naturale Indoor

COELUX® è un innovativo progetto finanziato dall'Unione Europea, che riproduce nell’architettura indoor gli effetti fisici e ottici della luce in natura, simulando la diffusione e la trasmissione dei raggi solari attraverso l’atmosfera.

A guidare il progetto, inserito fra i dodici progetti tecnologicamente innovativi presentati alla Innovation Convention di marzo 2014 a Bruxelles, è una PMI italiana.

Immaginate di trovarvi seduti in una stanza senza finestre, ma con la sensazione che vi splenda in volto il sole. Un fenomeno di cui si è dimostrato l’effetto positivo sul comfort e sul benessere percepiti in ambienti chiusi e seminterrati. Attraverso l’integrazione della tecnologia LED a risparmio energetico di ultima generazione con un sofisticato sistema ottico che impiega materiali nanostrutturati, COELUX® offre soluzioni per finestre high-tech, la cui innovazione non si limita alla potenziale rivoluzione nel settore dell’illuminazione e del design, ma si esprime anche attraverso la capacità di moltiplicare il benessere dei cittadini, dentro e fuori dai confini dell’UE.

"COELUX® è un ottimo esempio di come la scienza possa trasformare un’idea difficile da realizzare in una realtà." Michael Jennings, portavoce del Commissario Europeo per la Ricerca e l'Innovazione

COELUX® Illuminazione Naturale Indoor
Come funziona:
COELUX® associa tre elementi essenziali:

::: Sistema LED di ultimissima generazione in grado di riprodurre lo spettro della luce solare;

::: Ottiche sofisticate per ricreare la sensazione di distanza tra “cielo” e “sole”;

::: Materiali nanocompositi, per replicare compiutamente i processi diffusivi atmosferici.

I tre elementi sono incorporati in una finestra high-tech, che offre una vasta gamma di opportunità e possibili ambientazioni in architetture indoor. Gli utenti possono scegliere fra le tre tipologie di luce impostabili su COELUX: nordica, mediterranea e tropicale.


Con Designrepublic puoi pubblicare i tuoi progetti in un'area personalizzata e segnalarli alla redazione per la sezione Progetti.
Scopri come

Registrandoti riceverai una newsletter quindicinale con gli ultimi progetti inseriti, le novità, gli inviti agli eventi e ai nuovi concorsi e tanto altro ancora. Iscriviti ora!