hai scelto:homeconcorsiconcorsi

9 | 1 | 2014

Concorso design Red Bull

Nuovi concept di prodotti originali finalizzati al riciclo delle lattine

Red Bull, da sempre l'energy drink per eccellenza, e POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano, lanciano una sfida a giovani designer italiani under 35 con il concorso Red Bull - Re Design Award: Reduce, Renew, Redesign.
I partecipanti sono chiamati a sviluppare nuovi concept di prodotti-servizi originali, finalizzati al riciclo delle lattine del nuovo energy drink Red Bull - Red Edition.

Il progetto vincitore sarà tra i protagonisti della prossima Design Week 2014 a Milano. Al centro dell'iniziativa design e sostenibilità: un binomio forte, che conferma e prosegue l'impegno di Red Bull nella salvaguardia dell'ambiente, a partire dal ciclo produttivo e fino al consumo del prodotto.
Basti pensare che ad oggi già l'80% dell'energia utilizzata nei processi produttivi dell'azienda proviene da fonti rinnovabili.

Il concorso vuole richiamare l'attenzione dei giovani designer sul tema della sostenibilità ambientale, invitandoli a sviluppare nuove idee creative originali e fruibili a beneficio della collettività.
Come? Progettando prodotti-servizi che possano ricoprire un ruolo chiave nello stimolare i consumatori al riciclo e riuso delle lattine, costruendo un evento innovativo che possa svilupparsi durante tutte le giornate della Design Week 2014.

Durante il Fuorisalone, verranno infatti consumate all'incirca 125.000-130.000 lattine di Red Bull - Red Edition, distribuite nei luoghi strategici della città, che potranno essere riutilizzate grazie al progetto vincitore senza essere disperse. Più nello specifico, i progetti - da presentare entro il 10 febbraio 2014 - dovranno avere i requisiti specificati nel bqando di concorso.

Al termine della prima fase una giuria composta da cinque membri rappresentanti fra Red Bull, POLI.design, ADI – Associazione per il Disegno Industriale e da alcuni esperti del settore, individuerà la rosa di progetti (al massimo otto), che potranno accedere alla seconda fase e dovranno essere ulteriormente sviluppati e ri-presentati entro il 28 Febbraio 2014.


Con Designrepublic puoi pubblicare i tuoi progetti in un'area personalizzata e segnalarli alla redazione per la sezione Progetti.
Scopri come

Registrandoti riceverai una newsletter quindicinale con gli ultimi progetti inseriti, le novità, gli inviti agli eventi e ai nuovi concorsi e tanto altro ancora. Iscriviti ora!