hai scelto:homelifedesignprodotti
Proposte d'arredo dedicate ai Libri
22 | 10 | 2013

PRODOTTI

Proposte d'arredo dedicate ai Libri

Ecco i progetti di product design più originali

I libri sono un mondo fantastico che apre la mente e fa vedere oltre la grigia e triste realtà che ci circonda; naturalmente ce la fanno anche comprendere meglio e ci informano.
Purtroppo al giorno d'oggi non si ha molto tempo per godersi un buon libro, né lo spazio sufficiente per poter appoggiare gli amati tomi tra le mura di casa nostra o, a volte, i soldi per comprarci altre mensole. Per questo diversi designer hanno progettato librerie salvaspazio, mensole fai da te e vere e proprie opere d'arte per i nostri volumi. Ecco alcuni esempi.

Shelf-Y
Marco Vantusso ha avuto la brillante idea di utilizzare anche lo spazio, solitamente non sfruttato, sotto la scala per appoggiare i libri e non solo. Si tratta di due mensole in plexiglass lavorati con maestria e facili da montare."Shelf-Y" viene prodotta in due misure ed è adatta a scale a chiocciola con diametro da 120 – 140 cm. In "Shelf-Y" viene valorizzata l'estetica ma anche la sostenibilità.

City Map
"City Map" è una libreria che può essere utilizzata sia come divisorio tra aree funzionali di uno stesso ambiente che come scaffale. L'artista Markus Fischer ha progettato il suo mobile ispirandosi al disegno delle strade di Braunschweig, un paese della Germania.

Tentacle
Il bisogno di adattare i mobili di casa agli spazi ridotti e alle varie esigenze ha portato José Hurtado alla creazione della libreria "Tentacle". "Tentacle" è una libreria sospesa realizzata in pino. Le si può cambiare forma a nostro piacimento e con grande facilità. Il suo sistema ad incastri, che garantisce la sua mobilità, seppur semplicissimo, è geniale.

Fra le proposte più innovative c'è senz'altro "Shelf-Y" di Fontanot, che nasce dall’idea di utilizzare lo spazio sotto la scala per posizionare libri, riviste o oggetti di diversa natura.


Metamorphosis Shelf
Gli artisti da sempre si ispirano alla natura e il progettista Sebastian Errazuriz non è da meno. La sua opera "Metamorphosis Shelf" ricorda i rami di una grossa edera che arriva dappertutto senza il minimo preavviso ma, in questo caso, invade la nostra abitazione per poter sostenere libri. La libreria è fatta in compensato di betulla e dipinta in nero. Ricorda uno stile tra il Gothic e il moderno. Certo, è inusuale, ma davvero una scelta di cui non ci si pentirà.

Branch Book Shelf
Un altro esempio di libreria ispirata alla natura si ritrova nel francese Olivier Dollé. Il designer presenta "Branch Book Shelf" come una libreria elegante e raffinata che fa risaltare i nostri libri immersi in un contesto scenografico di cui si può sicuramente esserne orgogliosi.

Bias of Thoughts
Il progettista John Leung propone come mensola, una famosa illusione ottica in 3D per farci pensare: la forchetta di Schuster. Infatti se si guarda dal lato destro si notano solo tre mensole, dal lato sinistro se ne vedono quattro e per capire come è fatta ci si deve avvicinare molto.

Librerie Fai Da Te
Di questi tempi, si sa, i soldi non sono mai abbastanza ma di cose da comprare, beh, ce ne sono. Se una acquisto che dovete assolutamente fare è la libreria, allora vi dico che potreste evitare la spesa armandovi di sola creatività e voglia di bricolage. Alcune idee possono essere quella di usare i tubi che escono dalla parete, scale a pioli, cassette della frutta, cinture appese al muro e persino delle vecchie tapparelle usate come mensole o televisioni non più funzionanti. Daranno uno stile industrial e vintage tipico dei loft. Qui di seguito un link con altre idee:
http://mag.bzcasa.it/abitare/casa-green/20-idee-per-costruire-una-libreria-fai-da-te-3747/

Libreria-Tavolo
Fotis Evans ha pensato bene di ideare un tavolo e due librerie orientabili in un unico oggetto. Ispirato ai banchi dei mercati, il tavolo si piega esattamente a metà e si può anche gestire l'angolazione in base al peso dei libri e agli spazi occupati dagli oggetti. Il materiale è un compensato robusto fresato con la tecnologia CNC (controllo numerico computerizzato).


Con Designrepublic puoi pubblicare i tuoi progetti in un'area personalizzata e segnalarli alla redazione per la sezione Progetti.
Scopri come

Registrandoti riceverai una newsletter quindicinale con gli ultimi progetti inseriti, le novità, gli inviti agli eventi e ai nuovi concorsi e tanto altro ancora. Iscriviti ora!