hai scelto:homelifedesigneventi
(A)simmetrie mostra d'arte
9 | 5 | 2013

EVENTI

(A)simmetrie mostra d'arte

Nell'ambito di MarbleWeeks, a Carrara dal 28 giugno al 4 agosto 2013

(A)simmetrie, la Mostra d'Arte con fotografie di Matteo Baldini e sculture di Fabrizio Lorenzani, che si svolgerà nell'Atrio della Camera di Commercio di Carrara, nell'ambito di MarbleWeeks dal 28 Giugno al 4 Agosto 2013, propone una visione di equilibrio poetico-spaziale, in cui l'unica tensione esistente è la spinta che unisce i soggetti rappresentati.

Siamo di fronte a una ricerca di coerenza delle composizione che sfocia in armonia e bilanciamento plastico.
Le forme lineari e asimmetriche instaurano un discorso di richiamo tra i vari elementi rappresentati, giocando e inseguendosi con soluzioni inedite e collegamenti visivi il cui risultato porta all'armonia e alla serenità dello spazio soggettivo.

Perfettamente integrato nell’ambiente, l’edificio (foto a lato) sembra essere collegato ai piani Cielo-Terra. Anche la presenza dìi verdi e rossi complementari, rende l’immagine dello spazio soggettivo in perfetta armonia.


Il richiamarsi delle forme è supportato dal rapporto che esse consolidano con i colori immortalati. L'artista usa ogni elemento che ha a disposizione per sottolineare i link esistenti tra i soggetti della composizione.
Il rapporto Natura-Cultura è risolto con la compenetrazione perfetta dei due elementi che sembrano comunicare tra loro con sorprendenti anafore visive.

(A)simmetrie possiede una forte configurazione stilistica il cui senso risiede nell'equilibrio e nel gioco di specchi fra gli elementi osservati. Stampe lineari, immagini nitide per una rappresentazione soggettiva del mondo fenomenico che proviene dal mondo psicologico e dall'occhio dell'artista che osserva similitudini e atmosfere del reale.

L'obiettivo abbraccia il fenomenico lasciando spazio all'osservazione individuale. Mediante una lontananza partecipata, l'artista non costringe l'osservatore alla visione, ma lo accompagna aprendo le porte al suo spazio soggettivo interiore.

Con Designrepublic puoi pubblicare i tuoi progetti in un'area personalizzata e segnalarli alla redazione per la sezione Progetti.
Scopri come

Registrandoti riceverai una newsletter quindicinale con gli ultimi progetti inseriti, le novità, gli inviti agli eventi e ai nuovi concorsi e tanto altro ancora. Iscriviti ora!