hai scelto:homelifedesigneventi
010203
Lightopia: come la luce elettrica ha rivoluzionato l'ambiente
27 | 8 | 2013

EVENTI

Lightopia: come la luce elettrica ha rivoluzionato l'ambiente

Vitra Design Museum
light_design

Dal 28/9/2013 al 16/3/2014 presso il Vitra Design Museum di Weil am Rhein si terrà Lightopia, mostra sulla luce elettrica e l'illuminazione.

Il pubblico potrà apprezzare circa 300 opere, delle quali tante sono icone della collezione d’illuminazione del Vitra Design Museum mai pubblicamente esposta, come quelle di Wilhelm Wagenfeld, Achille Castiglioni, Gino Sarfatti e Ingo Maurer. Alcuni pezzi espositivi visualizzano l'energia performante della luce, come il famoso Licht-Raum-Modulator (modulatore luce-spazio, 1922 – 1930) di László Moholy-Nagy oppure la spettacolare ricostruzione di una discoteca del 1968, interamente realizzata in plexiglas translucido.

Al centro dell’esposizione, però, si trovano i lavori di designer ed artisti contemporanei come Olafur Eliasson, Troika, Chris Fraser, Front Design, Daan Roosegaarde, Joris Laarman, realities:united e mischer'traxler che presentano nuove possibilità creative tramite la luce. Tra le opere interattive sono presenti anche delle istallazioni che si possono percorrere ed attraversare e permettono al visitatore di esplorare la forza elementare della luce.

"Lightopia non solo evidenzia il fenomeno luminoso nei suoi aspetti creativi ma riunisce tra loro le diverse sfaccettature del design della luce e le inserisce nei discorsi attuali. (Jolanthe Kugler, curatrice della mostra)

light_design

Dal dialogo tra le opere esposte nasce, attraverso la mostra Lightopia, una panoramica del design della luce – dall'inizio della società industriale, fino alle visioni che caratterizzeranno il nostro futuro.

Quattro le sezioni attraverso le quali si sviluppa il percorso dell'esibizione:
Living in Lightopia - inventario del nostro spazio ambientale, intensamente caratterizzato dalla luce;
Icone del design della luce - retrospettiva sul progresso dell’illuminazione;
Colore, spazio, movimento - capacità della luce di formare spazi, di creare l'ambiente e di raccontare delle storie;
Licht voor morgen - Prossime sfide per un uso creativo della luce.


Con Designrepublic puoi pubblicare i tuoi progetti in un'area personalizzata e segnalarli alla redazione per la sezione Progetti.
Scopri come

Registrandoti riceverai una newsletter quindicinale con gli ultimi progetti inseriti, le novità, gli inviti agli eventi e ai nuovi concorsi e tanto altro ancora. Iscriviti ora!