hai scelto:homelifedesignformazione
Summer School 2014
22 | 7 | 2014

FORMAZIONE

Summer School 2014

Progettare la Piazza Verde per "I Maestri del Paesaggio 2015"
Summer School 2014

Dall’8 al 21 settembre 2014 il Centro Internazionale di Studi sul Paesaggio e sul Giardino di Bergamo promuove Summer School, iniziativa creata da Associazione Culturale Arketipos, Regione Lombardia, Comune di Bergamo, Università di Bergamo, GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo e Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo.

La Summer School affronta i temi del progetto del paesaggio urbano contemporaneo con un approccio di lavoro multidisciplinare e internazionale, durante il quale studenti provenienti da tutto il mondo e con formazione eterogenea (architetti, designer, artisti, paesaggisti, agronomi, botanici, fotografi, videomaker) sono chiamati a collaborare nell’elaborazione di idee, nella costruzione di strategie del progetto, nell’indagine delle tecniche da applicare, seguendo un sistema di apprendimento learning by doing.

Regione Lombardia e Comune di Bergamo - partner dell’iniziativa - hanno invitato la Summer School a progettare e realizzare due eventi paesaggistici effimeri che si combineranno tematicamente nell’estate del 2015.Il primo evento riguarda Piazza Vecchia, a Bergamo - luogo istituzionale della Summer School, che ogni anno si rinnova; il secondo coinvolge Piazza Città di Lombardia, a Milano, sede del Palazzo della Regione Lombardia e spazio pubblico rappresentativo della cultura contemporanea milanese.

Quota di partecipazione: euro 400. Per gli studenti con il migliore curriculum sono disponibili 5 borse di studio, che coprono totalmente i costi di iscrizione.

Summer School 2014
Un confronto dialettico per le due piazze, differenti per storia, tradizione, spazialità, materie: una,centro della cultura di Bergamo Alta e luogo storico e ricco di memoria; l’altra, cuore pulsante del palazzo della Regione Lombardia, composto da tessiture artificiali, ultra-contemporanee.

Reinventare queste due piazze, secondo l’idea di un progetto ecologico e ambientale partecipato, sarà il tema portante del corso, che vedrà in azione due figure di livello internazionale: Andy Sturgeon, paesaggista, e Gianni Pettena, artista ambientale, che guideranno 16 studenti provenienti da tutto il mondo per lavorare alla progettazione delle due piazze. Entrambi i progetti verranno ideati durante le giornate della Summer School, per poi essere realizzati nell’estate del 2015, entrando a far parte della programmazione degli eventi di Expo 2015 - Nutrire il pianeta. Energia per la vita.

Il corso è aperto a studenti di formazione e cultura differenti (architetti, designer, artisti, paesaggisti, agronomi, botanici, fotografi, videomaker) che siano in possesso di un diploma e/o laurea triennale.


Con Designrepublic puoi pubblicare i tuoi progetti in un'area personalizzata e segnalarli alla redazione per la sezione Progetti.
Scopri come

Registrandoti riceverai una newsletter quindicinale con gli ultimi progetti inseriti, le novità, gli inviti agli eventi e ai nuovi concorsi e tanto altro ancora. Iscriviti ora!