hai scelto:homevideoL'opera di Susumu Shingu: Natura(L)mente

L'opera di Susumu Shingu: Natura(L)mente

Una scultura d'acqua per un nuovo rapporto mente-corpo



Milano, aprile 2006
Teuco Guzzini Spa, azienda leader nell’innovazione e nel design di vasche idromassaggio e docce multifunzione, è stata protagonista al Salone del Mobile 2006 con una mostra-evento dalle forti valenze culturali alla Triennale di Milano dal 5 al 10 aprile.

Natura (L) mente” è una mostra culturale, che continua il percorso Home Nature iniziato lo scorso anno, con cui l’azienda ha presentato la sua innovativa strategia di cultura del benessere. Teuco porta in Italia l’opera dell’artista giapponese Susumu Shingu, colto maestro-scultore, da sempre attento alle capacità espressive delle materia. Shingu, presenta in questa occasione una scultura interamente dedicata all’acqua e alla luce.

Lui stesso dichiara:” Sono molti anni che costruisco opere che si muovono nel vento e con l’acqua e, attraverso di esse, mi sembra quasi di avere familiarizzato con l’essenza stessa della natura, che per quanto difficile ed esigente, è anche infinitamente interessante.

Se costruisco una struttura debole con un materiale inadeguato, oppure se tento di forzare un movimento innaturale senza rendermene conto, è proprio quella essenza che mi mostrerà inesorabilmente il mio errore. Ma, al contrario, quando scopro forme che sono appropriate al movimento, quell’essenza sarà felice di cooperare con me. Allora i lavori che faccio si fondono con la natura.

Nello stesso tempo l’esperienza, le conoscenze scientifiche e le tecniche ingegneristiche che ho accumulato mi hanno insegnato a non sottomettermi alle limitazioni pratiche del mio lavoro, mi ritrovo sempre a meditare sulle infinite possibilità della mia creazione e a lottare per catturare i ritmi della natura
”.

Il risultato è, spesso, quello di un’opera dalle soluzioni tecnologicamente molto sofisticate, accompagnate da uno studio di ingegneria rilevante e dall’uso sapiente di materiali contemporanei come l’acciaio, l’alluminio, il Toflan, che rendono le sue opere degli oggetti dalle altissime performance industriali e dalle forme astratte, ma che una volta in uso possono diventare inaspettatamente particolari e leggiadre. Come i fenomeni che rappresentano.

Video realizzato da Multivideo sas; regia di Giorgio Di Tullio.

Con Designrepublic puoi pubblicare i tuoi progetti in un'area personalizzata e segnalarli alla redazione per la sezione Progetti.
Scopri come

Registrandoti riceverai una newsletter quindicinale con gli ultimi progetti inseriti, le novità, gli inviti agli eventi e ai nuovi concorsi e tanto altro ancora. Iscriviti ora!