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Intervento:

Prototipo nuovo concept store Furla

Luogo:

Via Rizzoli - Bologna

Progettisti:

Paolo Cermasi

Commitente:

Furla SpA

Anno di redazione del progetto:

2003

Anno di esecuzione:

2003

Costo:

90.000,00 Euro

Imprese esecutrici:

Igm Arredamenti

Fornitori:

Arredopiu' srl, Arredoluce srl

Dati dimensionali dell'intervento:

110 mq

Foto:

Franco Zannini - Studio Flag

 

Fashion
A New York come a Bologna, gli ambienti fluidi e le atmosfere ricercate del concept store Furla

Il fascino e lo stile di Furla applicato ad un suo spazio vendita. Si presenta cosi' il negozio di Furla a Bologna, store di nuova concezione ommissionato dalla Furla SpA allo studio Paolo Cermasi e associati. Piu' uno store americano che un negozio italiano se si pensa che la sua realizzazione segue di pochi mesi la messa a punto dei prototipi di elementi e lavorazioni realizzate da Arredopiu' srl per il flag ship store di Madison Avenue / 57th strada, a New York, nel palazzo della LWMH.

E si sa, l'America piu' innovativa e piu' sperimentale dal punto di vista architettonico spesso si sposa con l'America della moda, quel marchio italiano che ormai da sempre ha conquistato il mondo e che affascina tanto le donne, a qualsiasi latitudine in cui queste vivono. E per una marca cosi' nota, non si poteva che volere e cercare quel quid in piu' nel panorama dell'arredamento.

Un punto vendita in cui i protagonisti sono in tutto e per tutto gli oggetti, dalle borse alle scarpe, sino a tutti i piccoli accessori, portafogli, portachiavi, orologi, bijoux, tutti esaltati al massimo della loro bellezza. Una esposizione semplice che veste i prodotti di un fascino particolare. O su lineari mensole a muro, lunghe tutta la parete. O su mensole applicate su uno specchio capace di esaltare l'oggetto in tutta la sua tridimensionalita'.

O su mensole incassate nel muro, all'interno di nicchie capaci di dare un aspetto tanto importante da far assumere all'oggetto una certa sacralita'. Situazioni espositive che pongono in risalto quindi il prodotto, ma che si basano su elementi caratteristici del progetto quali la continuita' delle superfici e la smaterializzazione degli elementi di supporto attraverso l'uso del plexiglass e delle luci che lo attraversano e che con esso interagiscono.

Grazie all'utilizzo del cartongesso rifinito a marmorino satinato si ha l'impressione di entrare in un negozio le cui pareti sono la pura continuazione del pavimento che si rispecchia in un soffitto che non conosce spigoli ed angoli e che in tale maniera allarga la percezione di visione del locale. Un pavimento in pietra grigia uniforme che contrasta con il bianco etereo delle pareti e del soffitto.

Suggestiva anche la scelta di mettere in mostra i piccoli accessori, compattati in ordine e quantita' in cassettiere di wengè e plexiglass che anticipano le caratteristiche del prodotto anche prima di aprirle. Particolare poi anche il vestito della vetrina. Piani e volumi parallelepipedi in plexiglass, dal forte spessore, sostenuti da cavi d'acciaio tesi tra soffitto e pavimento, paiono galleggiare nello spazio e enfatizzano il prodotto in vetrina.

Il tutto, come detto, esaltato dall'illuminazione studiata appositamente per il negozio e che sfrutta al massimo i materiali utilizzati per lo spazio espositivo: luce colorata da lampade variacolore delinea le curve e le sovrapposizioni dei piani di soffitto, luce bianca esce nello spessore dei plexiglass che appaiono infissi nei muri e fari a incandescenza e ioduri, raccolti in canali continui incassati nei soffitti, ingegnerizzati e prodotti da Arredoluce srl, sono scarsamente visibili ma indirizzano il loro raggio stretto sul prodotto per creare un effetto di chiaroscuro e per esaltare il carattere materico del prodotto.

Luci riservate nel loro apparire, che sono un tutt'uno con la struttura in cui sono inserite, ma che riempiono il negozio e scaldano lo spazio facendo sentire il cliente in un'atmosfera piacevolmente chic.

Matteo Diotalevi

Progettisti

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