hai scelto:homeDesign Republicprogettisti
Design Republic
Design Republic

De Lucchi Michele

Design Republic
Michele De Lucchi
Telefono: 06 5816711
Indirizzo:
Via Ripense, 4
00153 Roma RM
Italia
Azienda: aMDL
Sito web:

Michele De Lucchi è nato nel 1951 a Ferrara e si è laureato in architettura a Firenze.

Negli anni dell'architettura radicale e sperimentale è stato tra i protagonisti di movimenti come Cavart, Alchymia e Memphis.
Ha disegnato lampade ed elementi d'arredo per le più conosciute aziende italiane ed europee.
E' stato responsabile del Design Olivetti dal 1992 al 2002 e ha elaborato varie teorie personali sull'evoluzione dell'ambiente di lavoro.
Ha sviluppato progetti sperimentali per Compaq Computers, Philips, Siemens, Vitra.

Ha progettato e ristrutturato edifici per uffici in Giappone per NTT, in Germania per Deutsche Bank, in Svizzera per Novartis e in Italia per Enel, Olivetti, Piaggio, Poste Italiane, Telecom Italia.
Dal 1999 è stato incaricato della riqualificazione di alcune Centrali elettriche di Enel.
Per Deutsche Bank, Deutsche Bundesbahn, Enel, Poste Italiane, Telecom Italia, Hera, Intesa Sanpaolo e altri Istituti italiani ed esteri ha collaborato all'evoluzione dell'immagine introducendo innovazione tecnica ed estetica negli ambienti di lavoro.

Ha curato molti allestimenti di mostre d'arte e design e progettato edifici e allestimenti espositivi per musei come la Triennale di Milano, il Palazzo delle Esposizioni di Roma, il Neues Museum di Berlino.
Il lavoro professionale è stato sempre accompagnato dalla ricerca personale sui temi del progetto, del disegno, della tecnologia e dell'artigianato.
Nel 1990 ha creato Produzione Privata, una piccola impresa nel cui ambito Michele De Lucchi disegna prodotti che vengono realizzati impiegando tecniche e mestieri artigianali.

Conclusa la ristrutturazione del Teatro Franco Parenti di Milano, attualmente sta lavorando alla Fondazione Cini di Venezia, al rinnovamento delle sale museali del Castello Sforzesco di Milano e ad alcuni progetti di riqualificazione di edifici e aree urbane in Italia e all'estero.

Lo studio aMDL S.r.l. ha sede a Milano e Roma.

Nel 2003 il Centre Georges Pompidou di Parigi ha acquisito un rilevante numero dei suoi lavori.
Una selezione dei suoi oggetti è esposta nei più importanti musei d'Europa, degli Stati Uniti e del Giappone. Numerosi i riconoscimenti internazionali.

Nel 2000 è stato insignito della onorificenza di Ufficiale della Repubblica Italiana dal Presidente Ciampi per meriti nel campo del design e dell'architettura.
Nel 2001 è stato nominato Professore Ordinario per chiara fama presso la Facoltà di Design e Arti dell'Istituto Universitario di Architettura a Venezia.
Nel 2006 ha ricevuto la Laurea ad Honorem dalla Kingston University, per il suo contributo alla 'qualità della vita'.
Dal 2008 è Professore Ordinario presso la Facoltà del Design al Politecnico di Milano e Accademico presso l'Accademia Nazionale di San Luca a Roma.


Con Designrepublic puoi pubblicare i tuoi progetti in un'area personalizzata e segnalarli alla redazione per la sezione Progetti.
Scopri come

Registrandoti riceverai una newsletter quindicinale con gli ultimi progetti inseriti, le novità, gli inviti agli eventi e ai nuovi concorsi e tanto altro ancora. Iscriviti ora!