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Intervento:

Edificio per ristorazione veloce

Luogo:

Strada Statale n. 76 Km. 51 +473

Progettisti:

Mondaini Roscani Architetti Associati

Collaboratori:

Ing. Annacarla Guaiani, arch. Silvia Santini, ing. Mauro Sorrisi. Plastico: Pasqualino Sacchetti. Strutture: ing. Giuseppe BrugŔ. Impianti: ing. Luigi Lucchetti, p.i. Enrico Cappanera

Commitente:

Impianti Distribuzione Petroli srl

Anno di redazione del progetto:

2001

Anno di esecuzione:

2006

Imprese esecutrici:

Arturo Paoloni snc e Figli

Fornitori:

Opere da fabbro: Gasparoni G.; opere elettriche: Rabinelli M.; opere idrauliche: G.S. Termica; infissi metallici: Bracaccini C.; Corpi illuminanti: Efetto luce.

Dati dimensionali dell'intervento:

Superficie totale 360 mq; 1440 mc

 

TRATTO DALLA RIVISTA:

Curvilineo, articolato, colorato
Ristorante per automobilisti a Monteroberto

Il nuovo edificio per la ristorazione veloce sito in Localita' Santa Apollinare a Monteroberto e' ubicato lungo la superstrada che collega le Marche con l'Umbria. Questa infrastruttura trafficata diventa il dato di progetto piu' importante e il lungo muro curvilineo rosso scuro, posizionato in diagonale rispetto alla superstrada, e' l'idea attorno alla quale ruota l'intero edificio.

Il suo ruolo sara' infatti strategicamente simbolico e attrattivo per catturare, con la sua forma ad altezza variabile e il suo vivace colore, l'attenzione del veloce autista. Il muro curvilineo insieme al volume rettangolare che ospita i servizi, delimita i margini di uno spazio interno caratterizzato dallo spazio di ristoro.

Questo luogo, compreso fra il corpo dei servizi e il muro frontale, e' coperto da una lastra lignea, la cui inclinazione verso il centro dell'intera area di servizio per la distribuzione del carburante, trasmette una sensazione di apertura e di accoglienza.

La copertura portata da doppie travi lignee armate in acciaio, analoghe in sezione ma di differente dimensione in lunghezza, si appoggia sul muro curvilineo e sulla copertura del volume dei servizi. Quest'ultimo funziona come spalla della sala e alleggerisce la sua immagine compatta scarnificandosi, in prossimita' del parcheggio per gli autotreni, in un sistema di travi e pilastri in acciaio con travicelli lignei ombreggianti per proteggere dal sole gli avventori.

La lastra di copertura fuoriesce rispetto al perimetro dello spazio ristoro a segnalare, attraverso un segno d'ombra, gli ingressi principali. In prossimita' di tale sbalzo sara' ubicata in sospensione l'insegna luminosa del locale. L'edificio e' sito ad una quota piu' alta rispetto al piazzale del parcheggio e la rampa di connessione e le scale sono realizzate in conglomerato cementizio con finitura in resina colorata.

Ogni elemento costituente l'organismo edilizio e' caratterizzato da una finitura cromatica differente. In particolare si sono scelti toni pacati per i volumi di servizio e le pareti di completamento, mentre per il muro segnaletico, portante la composizione architettonica, la scelta era obbligata verso un tono acceso che sapesse farsi percepire da distanze notevoli.

Progettisti

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