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Università:

Politecnica delle Marche DACS. Dipartimento di Architettura Costruzioni e Strutture

Anno accademico:

2007

Tesi:

Complesso edilizio polifunzionale
nei pressi della stazione ferroviaria di Ancona

Progettisti:

Roberto Nardi

Relatore:

Prof. M. De Grassi, prof. G. Mondaini

 

TRATTO DALLA RIVISTA:

La porta della citta' nel quartiere Vallemiano
Complesso edilizio polifunzionale nei pressi della stazione ferroviaria

L'area di progetto ha un ruolo strategico all'interno della citta' di Ancona in quanto si affaccia in prossimita' della stazione ferroviaria e si caratterizza come cerniera fra l' Ancona storica e la sua espansione novecentesca in un nodo infrastrutturale strategico. Il nuovo piano della viabilita' del Comune di Ancona rivede completamente la modalita' di accesso al porto, tenendo conto della futura costruzione di due importanti infrastrutture: la nuova uscita ovest dell'autostrada A14 e la realizzazione di una secante urbana.

Il piano urbano della mobilita' prevede che questa nuova infrastruttura, di elevato livello funzionale per il traffico leggero, sara' in grado di portare in prossimita' dei quadranti urbani strategici un consistente numero di veicoli. Il tracciato proposto prevede una strada a carattere prettamente urbano, che ricalchi il tracciato della linea ferroviaria oggi esistente e l'immissione nella viabilita' urbana con una rotatoria.

Per la viabilita' e' previsto anche il ridimensionamento di via Marchetti, che si trasformera' in un asse stradale di congiunzione tra la nuova secante e l'asse del porto (via Mattei). Questo intervento insieme ad altri, come il parcheggio silos dell'ex - gas, il centro commerciale di piazza D'Armi, la galleria S. Martino e il centro multifunzionale del Mandracchio, permetteranno un alleggerimento del carico veicolare su via Marconi e la riqualificazione urbana della zona degli Archi e del Piano. Il sito si trova proprio in mezzo a questi due quartieri e il complesso edilizio dovra' quindi garantire il collegamento fra loro.

L'altro tema importante, che ha regolato il disegno del masterplan di tutta la zona e' quello riguardante la porta della citta'; infatti la zona si trova nei pressi della stazione ferroviaria e in prossimita' della nuova uscita autostradale (uscita ovest), da qui il suo carattere simbolico e di riferimento urbano. Nell'analisi del tessuto edilizio il quartiere che scende dalla Cittadella e' caratterizzato da una dimensione degli edifici completamente diversa rispetto a quella degli Archi e del Piano, in particolare piccoli edifici a tre o quattro piani, collegati da una serie di viuzze interne.

Nel disegno planimetrico si tiene conto di queste due tipologie edilizie diverse proponendo un equilibrio volumetrico: grandi blocchi su via De Gasperi e piccoli edifici su via Marchetti. La zona offre vari spunti per la progettazione: la pianta e' triangolare e ad ogni vertice corrisponde un'infrastruttura importante; il sito e' collocato ai piedi del colle della Cittadella e segna la zona con un grande dislivello ed una curva in pianta.

Il carattere architettonico del complesso edilizio e' dato da due edifici verticali che segnalano il ruolo di cerniera della parte di citta' e da altri edifici di carattere orizzontale che si allungano verso il cuore della citta'. Tali edifici saranno connessi da un percorso pubblico di servizio a veri e propri spazi e servizi di carattere collettivo. Tale percorso sara' continuo e salira' progressivamente fino alla sommita' degli edifici piu' alti per potersi affacciare sul porto e verso le viste piu' belle della citta'.

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