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Intervento:

Palazzina e appartamento all'ultimo piano

Luogo:

Rimini

Progettisti:

Massimo Morandi

Commitente:

Privato

Anno di redazione del progetto:

2007

Anno di esecuzione:

2008

Imprese esecutrici:

Di Lernia Costruzioni

Fornitori:

Bocedi Arredamenti
Dati dimensionali: mq 130

Foto:

Daniele Domenicali

 

TRATTO DALLA RIVISTA:

Interior Atelier
Equilibrio di forme e colori per un appartamento disegnato su misura

L'appartamento presenta una zona giorno a tutta altezza divisa altimetricamente dal soppalco, dedicato alla zona notte. La cucina abitabile, posta sotto il soppalco, e' schermata dal living da porte scorrevoli rivestite da una boiserie in rovere decapato e spazzolato cosi' come tutti gli arredi fissi. Il nuovo edificio residenziale posto in un quartiere signorile di Rimini, fra ville di inizio Novecento, nasconde nella sua apparente semplicita' una peculiare ricerca dei livelli abitativi che viene proposta dallo studio di progettazione Morandi nel rispetto dell'architettura locale marinara.

La sua forma regolare e la scelta di un'essenziale bicromia che ne caratterizza i materiali esterni e le pareti suggeriscono una veste sobria, accentuata dai balconi continui dei due piani, dove gli elementi orizzontali delle lamelle sui parapetti orizzontali s'intersecano con sottili elementi verticali agli angoli, unendo le due strutture; l'intera trama e' tinteggiata di bianco, esattamente come l'intonaco dell'edificio. Emergono così senza contrasto gli infissi in legno mordenzato mogano che caratterizza anche il plafone dei balconi. La bicromia e' accentuata infine alla sommita' dell'edificio: delimitato l'ultimo e secondo piano da una falda bianca in vetroresina, spicca per la differenza cromatica il resto dell'edificio rialzato dove il tetto, strutturato in legno lamellare, presenta un manto isolato termicamente e ventilato. All'ultimo piano della palazzina la dimensione dell'abitare e' attentamente studiata ed esprime la sintesi migliore dell'intero progetto. Nell'alloggio gli spazi sono concepiti principalmente in due volumi, rivestiti alle pareti da quinte e monoliti in legno di rovere sbiancato e spazzolato che delimitano i primi contorni netti dell'abitazione.

Pochi elementi d'arredo risaltano la massima fruibilita' degli ambienti e la loro essenziale funzionalita'. L'abitazione e' sobria, semplice, pur tradendo una ricerca architettonica che ne intende scomporre e ricomporre la dimensione: dal soggiorno a tutta altezza inizia una sequenza orizzontale degli spazi che si conclude nella cucina abitabile, posta sotto il soppalco, isolata grazie a una parete scorrevole. La fruibilita' e luminosita' dell'appartamento e' essenziale per definire con certezza un piccolo mondo a se' stante, sereno, dove ancora una volta il legno e' il materiale complice nella progressione delle aree della casa, mentre la luce veste ogni interno e da' senso alla presenza minima di elementi d'arredo. Il legno scandisce i livelli dell'abitare: e' l'elemento chiave che dalle pareti alla pavimentazione unisce cucina, soggiorno e, tramite una scala con parapetto in cristallo strutturato, il soppalco dove sono le stanze superiori adibite per la zona notte; infine distribuisce verticalmente gli ambienti per equilibrare l'intero luogo abitativo.

La casa accoglie giochi di trasparenza, di luce filtrante avvicendata alla luce artificiale del minimale impianto di illuminazione: dal cuore della casa, il soggiorno, la luce domina in tutta la sua ampiezza e altezza per mezzo dei velux posti sul tetto e viene esaltata dagli intonaci bianchi; infine sintetizza il discorso lineare e progettuale delle superfici rigate di legno. Le zone delle pareti lasciate spoglie, bianche come la struttura tinteggiata del tetto, suggeriscono la vera estensione dell'appartamento. Niente si nasconde alla luminosita' naturale che colma e veste l'abitazione come uno spazio accogliente, sobrio, a vera misura d'uomo.

Testo di Pietro Fratta

Progettisti

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