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Italiankebab
Un monoblocco bifronte rivoluziona l'immagine del kebab.

Cibo e forma di culture diverse promuovono una nuova realta' emergente Italian Kebab e' un'espressione d'integrazione culturale.Il cibo inscritto nelle forme della cultura dialoga con il funzionalismo transculturale del design.

Che relazione c'e' fra l'architettura e il cibo? Una relazione fitta, dove il cibo inscritto nelle norme della cultura dialoga con il design, nell'espressione piu' pura di estetica applicata alla funzione. Davide e Gabriele Adriano, designer illuminati, che portano dentro di se' il garbo e l'eleganza della regale Torino, hanno scommesso sulla sintesi cibo/architettura con Italian Kebab, un prodotto nato in collaborazione con l'azienda di materiale ceramico Edilcuoghi. Il concept progettuale di Italian Kebab - presentato ad Architectural Food, l'evento-mostra della Triennale di Milano in contemporanea al Salone Internazionale del Mobile - si fonda su una analisi di carattere sociologico: la presenza nelle citta' di numerosi Kebab, tanto quanto, quasi, il numero delle pizzerie.

Italian
Kebab dei fratelli Adriano, e' un monoblocco bifronte, rivestito in gres porcellanato con teche in vetro, progettato per un uso internazionale del Kebab tenendo in considerazione norme, forme e culture igieniche tipicamente occidentali. Il monoblocco, evoluzione di volumi puri estrusi e sottratti, risolve totalmente l'arredo tecnico di un locale dedicato al Kebab, per il consumo nel locale stesso o per il take away. La duplice funzionalita' e' soddisfatta dalla specularita' dei fronti del monoblocco con cui si interfacciano le due tipologie di consumatori. Al centro del monoblocco, come un totem, oggetto culturalmente significante, ben visibile ai fruitori, il Kebab rotante che serve indistintamente i due fronti di preparazione. Teche in vetro, custodiscono, offrendosi alla vista, il pane azimo e le salse di condimento, secondo una logica rituale di preparazione per nulla intaccata dalle geometrie di Italian Kebab.

Davide e Gabriele Adriano, in Italian Kebab, hanno applicato i principi della glocalizzazione del prodotto, rieditando i segni pregnanti, tipicamente locali, del Kebab, secondo parametri estetici e funzionali globali. Forme squadrate, piano di lavoro bianco come inequivocabile segno di igiene, e teche in vetro per proteggere senza sottrarre alla vista, la varieta' cromatica delle salse e delle spezie. Italian Kebab nasce come prodotto che soddisfa il bisogno di accogliere nella propria cultura un cibo diverso dalla cultura alimentare italiana, mediato da modalita' di preparazione tipicamente italiane. Italian Kebab non snatura il prodotto ne' nella sostanza ne' nella ritualita' di preparazione. Accoglie un prodotto di altra cultura, in un luogo dalle forme e dai materiali familiari e rassicuranti. Una forma intelligente di integrazione culturale.
Foto di Gianni Leonardi - Studio Leon

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