hai scelto:homeprogettisti

Valentino Scacabarozzi



Valentino Scaccabarozzi, laureato in Architettura al Politecnico di Milano, classe 1960, e un denso percorso professionale, nell’architettura commerciale, produttiva e residenziale. I suoi progetti si distinguono per l’equilibrio compositivo e la relazione attenta con il territorio. Nasce a Missaglia, nel lecchese, nel 1960. Inizia l’attività di libero professionista a venticinque anni, occupandosi indistintamente di architettura nei settori commerciali, produttivi, residenziali, con costanti e interessanti incursioni nell’interior e nell’industrial design.

Dal 2002 è membro della commissione comunale sulla tutela del Paesaggio e dei Beni Ambientali nei comuni di Sirtori e Viganò. Il suo studio, Laboratorio di Architettura e Design, è a Casatenovo e si avvale della collaborazione di otto professionisti qualificati. Di lui pubblichiamo due ville unifamiliari, a Missaglia, in provincia di Lecco e a Figino Serenza, in provincia di Como, diverse per composizione geometrica ma identificabili progettualmente per l’integrazione attenta al territorio di forme e materiali.

Professionista di riferimento per la Brianza, fra i suoi lavori più importanti il recupero dell’ex filatoio e incannatoio Il Molinello a Missaglia; la ristrutturazione e ampliamento di Cascina Biula a Brioso, in provincia di Milano; il progetto architettonico ex novo di una villa in stile primi Novecento con riqualificazione del parco alberato e inserimento di piscina, nel comune di Viganò.

Fra i suoi progetti in fase di realizzazione la ristrutturazione e il restyling della sede della Confindustria di Lecco; il recupero di Villa Pertevano in Montevecchio per la realizzazione di un agriturismo; la ristrutturazione e ampliamento dell’ex Villa Floriani di fine Ottocento sita a Lomagna, in provincia di Lecco, con recupero di gessi, fregi e affreschi, con riqualificazione architettonica degli immobili con destinazione museo e nuovo assetto del paesaggio arboreo circostante.


Con Designrepublic puoi pubblicare i tuoi progetti in un'area personalizzata e segnalarli alla redazione per la sezione Progetti.
Scopri come

Registrandoti riceverai una newsletter quindicinale con gli ultimi progetti inseriti, le novità, gli inviti agli eventi e ai nuovi concorsi e tanto altro ancora. Iscriviti ora!