hai scelto:homeprogettisti

Antao Progetti

Dalla collaborazione dell'Arch.Luigi Moretti con l'ing. Roberto Ragini è nato nel nel 1982 Antao Studio, che da sempre opera nell'ambito della progettazione, direzione lavori e servizi nei settori dell'architettura, dell'ingegneria e dell'urbanistica, con costanza e professionalità, soprattutto nel territorio sammarinese.
Lo studio si é poi sviluppato fino a divenire nel 2005 la società di progettazione certificata ISO 9001 'Antao progetti', ai cui soci fondatori si sono affiancati nuovi associati oltre alla collaborazione attiva di oltre quaranta professionisti, fra architetti, ingegneri e geometri.

La filosofia dello studio si fonda sulla considerazione che la qualità della vita nei luoghi di lavoro, a casa e negli ambienti pubblici sia influenzata da tutto ciò che ci circonda.
Dunque è l'architettura ad assolvere i bisogni primari delle persone, ricercando la soddisfazione sia materiale che spirituale degli individui.
Antao
progetti crede che l'architettura non possa trascendere dal confronto con il contesto fisico, la cultura e il clima del luogo su cui sorge.

Allo stesso modo essa deriva da una sintesi di tutti gli elementi che separatamente contribuiscono a formare il carattere di un edificio come la struttura, i servizi, le tecnologie impiantistiche e la loro ecologia, la qualità della luce naturale, il simbolismo della forma e la relazione di essa con il contesto. Oltre alla Qualità della progettazione particolare importanza viene data alla fase realizzativa dell'opera, attraverso una costante direzione lavori che segue lo sviluppo evolutivo dell'opera passo dopo passo.

La qualità degli involucri architettonici esterni e degli ambienti interni tende alla creazione di edifici dalle elevate prestazioni, connotati da una continua attività di ricerca e sviluppo di nuovi sistemi sia tecnologici che costruttivi sviluppata a stretto contatto con le maggiori aziende fornitrici nel campo dell' edilizia, e tramite l' utilizzo di materiali innovativi (ad es. primi in Italia nell'utilizzo del calcestruzzo Rck 900).
Gli ultimi decenni sono stati testimoni di forti cambiamenti verso le problematiche relative all'ambiente e al consumo energetico.

Nello spirito di perseguire una progettazione ispirata a principi di ecosostenibilità Antao progetti promuove l'utilizzo di Fonti di Energia Rinnovabili come pannelli solari per il riscaldamento dell'acqua, pannelli fotovoltaici, impianti geotermici, così come sistemi di recupero delle acque piovane per l'irrigazione del verde o per riempimenti degli scarichi nei servizi igienici.


Con Designrepublic puoi pubblicare i tuoi progetti in un'area personalizzata e segnalarli alla redazione per la sezione Progetti.
Scopri come

Registrandoti riceverai una newsletter quindicinale con gli ultimi progetti inseriti, le novità, gli inviti agli eventi e ai nuovi concorsi e tanto altro ancora. Iscriviti ora!