hai scelto:homeprogettisti

Alessio Princic


Alessio Princic nasce a Udine il 9 marzo del 1958, si laurea nel 1982 presso la facoltà di architettura di Ljubljana, Slovenia, con la tesi "tipologija in identiteta Slapnicka (Tipologia e identità del paese di Slapnicco)" premiata con il premio “Preseren per studenti”.

Dal 1983 al 1992 collabora con gli architetti Federico Marconi e con Gino Valle a Udine, e con l’architetto Pier Guido Fagnoni a Firenze, conseguendo in questo periodo anche la laurea a Venezia. Nel 1992 diventa assistente presso la Facoltà di Architettura di Ljubljana. Nel 2000 completa il Magisterij a Ljubljana (dottorato di post laurea) e nel 2005 ottiene il titolo di “docent” presso la facoltà di architettura dell’università di Ljubljana.

Dall’ottobre 2008 è docente di composizione architettonica presso la facoltà di architettura dell’università di Maribor. Nel 1990 apre lo studio di architettura a Udine.

Dal 1992 i suoi progetti sono esposti in mostre collettive (Pirano, Celovec, Udine, Ljubljana, Trento, Eisenstadt, Treviso, Milano, San Vito al Tagliamento, Oderzo, Ferrara, Pescara, Berlino) e personali (Ljubljana e Vrhnika) e pubblicati in Italia e all'estero. Ha vinto importanti premi come il premio Plecnick per l'architettura nel 1998, lo “Zlati svincnik” e l' “European Steel Design Award” nel 2007.

Con Designrepublic puoi pubblicare i tuoi progetti in un'area personalizzata e segnalarli alla redazione per la sezione Progetti.
Scopri come

Registrandoti riceverai una newsletter quindicinale con gli ultimi progetti inseriti, le novità, gli inviti agli eventi e ai nuovi concorsi e tanto altro ancora. Iscriviti ora!