hai scelto:homeprogettisti

Ricciuti Valentina



Fondato da Roberto Ianigro
(Campobasso, 1969) e Valentina Ricciuti (Roma, 1979), architetti, medir è uno studio associato che si occupa di progettazione architettonica, design e arte contemporanea, collaborando con artisti, professionisti, istituzioni e associazioni culturali. Svolge inoltre attività di consulenza architettonica per pubbliche amministrazioni, imprese, studi professionali e privati. I lavori dello studio sono documentati da numerose mostre e pubblicazioni sulle maggiori riviste del settore. Tra queste, la personale di Ianigro presso l’Accademia Nazionale di S. Luca (finale del Premio Giovani 2006), la collettiva Conflitti - Architettura contemporanea in Italia (Salerno 2005-06) e la collettiva Architetti italiani under 50 (Triennale di Milano 2005).
Tra i riconoscimenti recenti la menzione per il progetto del Waterfront di Reggio Calabria per l’omonimo concorso internazionale (V classificato, capogruppo A. Anselmi, 2007) e il secondo posto per il progetto di recupero della ex G.I.L. di Campobasso per lo stesso appalto concorso (capogruppo S. Iadanza, 2005).

Lo studio svolge un’intensa attività pubblicistica e di ricerca, collaborando con importanti società editoriali. Tra le pubblicazioni recenti il volume di V. Ricciuti Le scritture dell’arte (Librìa 2005).
Ianigro è stato professore a contratto presso la Facoltà di architettura Valle Giulia di Roma. Dal 2002 è cultore della materia in Composizione Architettonica e attualmente svolge attività di ricerca presso il Dip. Ar_Cos dell’Università “La Sapienza” di Roma (Dottorato di Ricerca DRACO). V. Ricciuti svolge attività di ricerca presso il Dip. di progettazione architettonica e urbana dell’Università di Firenze (Dottorato di Ricerca) e collabora alle attività culturali della A.A.M. Architettura Arte Moderna di Francesco Moschini.

Con Designrepublic puoi pubblicare i tuoi progetti in un'area personalizzata e segnalarli alla redazione per la sezione Progetti.
Scopri come

Registrandoti riceverai una newsletter quindicinale con gli ultimi progetti inseriti, le novità, gli inviti agli eventi e ai nuovi concorsi e tanto altro ancora. Iscriviti ora!