hai scelto:homeprogetti

Intervento:

Hotel (Casalgrande Hotel)

Luogo:

Casalgrande (Reggio Emilia)

Progettisti:

Studio M2R

Commitente:

SocietÓ Il Melograno Srl

Anno di redazione del progetto:

2004/2006

Anno di esecuzione:

2006/2008

Imprese esecutrici:

Stahlbau Pichler Gmbh - srl

Marchi:

Viabuzzuno per illuminazione

Dati dimensionali dell'intervento:

Superficie lotto: 5.978 mq; superficie utile: 1.770 mq.

 

Un Hotel a misura di paesaggio
Il progetto del Casalgrande Hotel


Con la sua struttura imponente e le finiture contemporanee, il Casalgrande Hotel, situato tra Modena e Reggio Emilia, domina la meravigliosa campagna circostante, punteggiata di piccoli casolari, gruppi di alberi e grandi vigneti.

Il progetto, firmato dallo studio d'architettura M2R di Reggio Emilia, ha voluto cogliere e trasmettere le forti suggestioni del paesaggio agricolo di questo luogo.
'Il nostro obiettivo era creare un intervento che si presentasse come la naturale estensione di un piccolo insediamento rurale' spiegano Luca Medici, Luca Monti e Lorenzo Rapisarda, i giovani autori del progetto.

Come i nuclei rurali della tradizione emiliana, caratterizzati da due fabbricati (l'abitazione e il ricovero del bestiame e degli attrezzi), l'hotel è suddiviso in due corpi di fabbrica: il maggiore ospita le camere e il minore la hall d'ingresso e i servizi.
La corte centrale diviene uno spazio introverso destinato al verde, un piacevole sfondo su cui si affacciano sia le camere sia gli spazi pubblici.

L'edificio delle camere è 'scavato' in superficie da un sistema di sottili e profondi elementi architettonici verticali e orizzontali, capaci di realizzare una trama vibrante di luce e ombra che connota la contemporanea visione del rapporto tra luogo, paesaggio e architettura.

Due sono i materiali prevalenti, caratterizzati da una spiccata componente di modernità: il cemento armato colorato lasciato a vista, che domina l'edificio più basso, e l'acciaio cor-ten, protagonista nell'edificio maggiore.
Questi materiali sono stati scelti perché in forte sintonia tra loro e al contempo in naturale sovrapposizione alle sfumature cromatiche che si alternano nella vicina campagna con il trascorrere delle stagioni.

L'hotel ospita 42 stanze, tutte con vista sulla campagna o sulla corte verde grazie alla presenza di luminose portefinestre a tutta altezza.
L'arredo privilegia linee essenziali e toni caldi; particolare attenzione è riservata all'illuminazione e alla continuità spaziale tra ambienti pubblici e camere private.

Il progetto, apprezzato per il connubio armonico tra visione architettonica e ambiente, ha vinto il Premio per la Progettazione Alberghiera Sia Guest Award e ha ottenuto una Menzione d'Onore all'interno della terza edizione del Premio Biennale di Architettura Archès.

Progettisti

Leggi la scheda completa del progettista oppure sfoglia direttamente gli altri progetti

Galleria immagini

Hotel Casalgrande, un edificio a misura di paesaggio01Il progetto del Casalgrande Hotel realizzato dallo studio M2R02Il progetto del Casalgrande Hotel realizzato dallo studio M2R03Il progetto del Casalgrande Hotel realizzato dallo studio M2R04Il progetto del Casalgrande Hotel realizzato dallo studio M2R - Particolare del bagno05Il progetto del Casalgrande Hotel realizzato dallo studio M2R - Particolare dell'interno06Il progetto del Casalgrande Hotel realizzato dallo studio M2R - Particolare dell'interno07Il progetto del Casalgrande Hotel realizzato dallo studio M2R - Particolare della camera08

Disegni e rendering