hai scelto:homeprogetti

Intervento:

Hotel resort semisommerso con suites galleggianti

Luogo:

Qatar, Arabia Saudita

Progettisti:

Giancarlo Zema

Collaboratori:

ZLH (Pty) Ltd

Commitente:

Seaquest Marine Technology Plc

Anno di redazione del progetto:

2008

Costo:

500.000.000 dollari

Dati dimensionali dell'intervento:

Diametro massimo del parco marino: 1 km

Caratteristiche tecniche particolari:

Strutture semisommerse + 80 suites con viste sottomarine

 

Amphibious 1000
La prima struttura alberghiera semisommersa


Questo innovativo progetto è stato realizzato per una committenza araba e si collocherà in un'area protetta della costa del Qatar.
Si tratta del primo hotel-resort semisommerso con suite galleggianti che, come un misterioso animale acquatico, si estende dalla terra ferma verso il mare.

Il progetto è composto da due sezioni: quella sulla terra ferma e quella in mare.
Sulla prima trovano collocazione edifici residenziali, uffici, zona portuale e servizi, sistemati in modo semicircolare intorno alla grande torre-fungo dotata di un osservatorio a 70 metri di altezza e di un ristorante panoramico.
Nella parte in mare, sulle braccia principali dell'Amphibious, trovano posto 4 innovativi hotel con hall completamente sommerse a 10 metri di profondità che garantiscono spettacolari viste sottomarine.
Ampie bucature a nastro si snodano diagonalmente diventando talvolta finestrature, altre aperture per le balconate con vista sul parco. Completamente rivestiti con pannelli in alluminio queste costruzioni, uniche nel loro genere, ospitano ben 75 suite di lusso disposte lungo il perimetro del corpo principale.

Gli hotel sono situati intorno a una vasta area pubblica, una sorta di 'welcome area' con museo interattivo sulla vita del mare, sale espositive con acquari lungo il perimetro e collegamento con l'osservatorio sottomarino per mezzo di un tunnel in acrilico trasparente.
Lungo le grandi braccia dell'Amphibious, a servizio degli hotel, troviamo zone fitness, aree verdi e un teatro con copertura mobile per affascinanti spettacoli all'aperto con il mare a fare da sfondo.

Sui pontili minori galleggianti sono ancorati 80 suite galleggianti, i 'Jelly-fish': queste unità, completamente autosufficienti e non inquinanti, sono ideali per soggiornare all'interno dell'Amphbious in quanto permettono agli utenti di vivere sopra e sotto la superficie marina.
La struttura in alluminio rende l'unità abitativa riciclabile per ben l'80%.
Sulla sommità della calotta di copertura trovano collocazione i pannelli fotovoltaici che captano e accumulano l'energia necessaria per la vita a bordo.
Le vetrate elettrocromiche, cambiano la loro opacità automaticamente o manualmente in base al grado di insolazione esterna all'abitazione.

Il Jelly-fish prevede quattro livelli connessi da una scala a chiocciola. Il piano più alto è dedicato alla zona hobby. Il livello mediano ospita la zona giorno con cucina e servizi.
Invece quello semisommerso, accoglie le camere da letto i servizi e gli spazi tecnici.
Totalmente sommerso a 3 metri sotto il livello del mare, troviamo il bulbo di osservazione in acrilico ad alta resistenza, il luogo più intimo e meditativo dell'intera suite galleggiante. Qui comode sedute permettono di godere delle bellezze sottomarine.

È inoltre possibile muoversi all'interno dell'intero Amphibious per mezzo di eco-yacht i 'Trilobis' in alluminio con motori a celle a combustibile di idrogeno che come piccoli animali acquatici, si muovono e vivono in completa armonia con la eco-filosofia dell'intero intervento.

Un ponte 'verde' con doppio camminamento collega la parte sulla terra ferma alla parte in mare prolungando idealmente le aree verdi fino alla fusione con il mare.

Progettisti

Leggi la scheda completa del progettista oppure sfoglia direttamente gli altri progetti

Galleria immagini

Amphibious 1000 - progetto dell'hotel resort semisommerso con suites galleggianti firmato da Giancarlo Zema01Amphibious 1000 - progetto dell'hotel resort semisommerso con suites galleggianti firmato da Giancarlo Zema02Amphibious 1000 - progetto dell'hotel resort semisommerso con suites galleggianti firmato da Giancarlo Zema03Amphibious 1000 - progetto dell'hotel resort semisommerso con suites galleggianti firmato da Giancarlo Zema04Amphibious 1000 - progetto dell'hotel resort semisommerso con suites galleggianti firmato da Giancarlo Zema05Amphibious 1000 - progetto dell'hotel resort semisommerso con suites galleggianti firmato da Giancarlo Zema06Amphibious 1000 - progetto dell'hotel resort semisommerso con suites galleggianti firmato da Giancarlo Zema07Amphibious 1000 - progetto dell'hotel resort semisommerso con suites galleggianti firmato da Giancarlo Zema08Amphibious 1000 - progetto dell'hotel resort semisommerso con suites galleggianti firmato da Giancarlo Zema09Amphibious 1000 - progetto dell'hotel resort semisommerso con suites galleggianti firmato da Giancarlo Zema10