hai scelto:homeprogetti

Intervento:

Allestimento per Ceramiche Refin, realizzato in occasione del Fuorisalone

Luogo:

Milano

Progettisti:

Michele De Lucchi

Anno di redazione del progetto:

2009

Marchi:

Ceramiche Refin

Foto:

Ottorino De Lucchi

 

Dalla terra alla Terra
Lo stand delle ceramiche Refin al Fuorisalone

'Dalla terra alla Terra' è l'installazione temporanea progettata e realizzata da Michele De Lucchi in occasione del Fuorisalone di Milano.

Lo stand, dedicato alle Ceramiche Refin, eleva questo rivestimento a componente dell'architettura nel rispetto dei temi più attuali, in particolare quelli legati alla responsabilità ambientale.
Un valore'cardine' nella gestione del marchio che, non a caso, è fondata sul rispetto dei principi etici e la salvaguardia dell'ambiente.

L'architettura progettata da Michele De Lucchi utilizza magistralmente un materiale 'antico' come la ceramica, sia per rivestimenti interni che esterni, esaltando le sue qualità 'naturali' attraverso il dialogo con elementi della natura reale: la luce, il sole, l'acqua, l'aria che, volutamente, attraversano di rimbalzo lo spazio costruito.

Soprattutto la luce, catturata e rifranta dalle superfici di lastre ceramiche strutturate, fortemente materiche, sia nelle finiture lucide che opache.

Terra, acqua, fuoco, aria sono gli elementi che ritornano anche nel ciclo di produzione industriale della ceramica e che una serie di filmati appositamente realizzati contestualizza nell'ottica della vocazione di Ceramiche Refin per il Progetto Sostenibile.

All'interno dell'architettura, piccole sculture create con tozzetti di ceramica in vari formati diventano dei modelli di ipotetiche architetture, ideate in esclusiva da Michele De Lucchi per questa installazione.


Progettisti

Leggi la scheda completa del progettista oppure sfoglia direttamente gli altri progetti