hai scelto:homeprogettiinterior design

Concorso:

Zodiac, sotto il segno del bagno

Graduatoria:

Selezionato Ariete

Progettisti:

Giuliano Ciocchetti

Segno zodiacale:

Ariete

Consulenza astrologica:

Roberta Del Vecchio

Aziende partner:

Lavabi: DURAVIT; Rubinetteria: HANSGROHE; Rivestimenti: VIVA Ceramiche; Chaiselonge in maiolica Ceramica SANT’AGOSTINO; Sanitari: DURAVIT; Vasca: VIVA Ceramiche; Rubinetteria docce: HANSGROHE; Rivestimenti: MIPA; Rubinetteria: MAMOLI

 

TRATTO DALLA RIVISTA:

Ariete - Un omaggio alla potenza dell'oceano
Giuliano Ciocchetti identifica nella vastita' dell'oceano la rappresentazione piu' calzante del segno dell'Ariete

Un bagno immerso nella simbologia dell’oceano, della spiaggia, dell’orizzonte per vivere i momenti della propria intimità al di là del tempo e dello spazio, in una dimensione nuova all’insegna del relax. L’area bagno rappresenta la spiaggia, la sabbia, il mare, simboli dell’incontro tra dolcezza e gratificazione, riposo e protezione.

I colori sono così intensi, caldi e penetranti che sembra quasi di distendersi al sole e godere del suo calore e della sua bellezza. Lo spazio è rigorosamente diviso per settori che chiaramente alludono ai 4 elementi naturali, ma un pontile in erba sintetica collega spiaggia e oceano - terra e acqua - sotto il calore penetrante del sole - fuoco.

Il connotato dominante è, infatti, la contrapposizione di acqua e fuoco, di freschezza e calore, di forza dirompente e torpore rilassante: da un lato l’ampia doccia con parete a cristalli liquidi come una finestra aperta sul mare, dall’altro una sauna dove un’imponente sfera luminosa riempie di calore vitale e rilassante come l’effetto del sole.

L’ariete è segno di grande forza ed energia, caratteristiche che trovano la più piena rappresentazione nell’immagine dell’oceano. Immersi nel bagno ci si sente rilassati e distesi come in una spiaggia assolata e deserta. I nati sotto il segno dell’Ariete vivono costantemente proiettati nel presente, hanno scarsa memoria del passato e non si preoccupano certo per il futuro. L’ariete è segno di passione, di forti emozioni come quelle che si provano immergendosi in una vasca che è un punto di passaggio fra il reale e l’irreale, fra i confini ristretti di ogni luogo chiuso e al contrario gli spazi aperti e immensi della natura.

Per l’ariete la testa è la parte del corpo governata dal segno e in un bagno che rappresenta l’oceano, la spiaggia e la tranquillità come non liberarsi di quelle cefalee e emicranie proprie dei nati sotto il segno dell’ariete? In questo mondo, a metà tra la verità e la finzione, ci si sente immersi in un luogo magico senza percepire né intuire i confini propri di ogni spazio, essi, anzi sono il mezzo per varcare la soglia del reale e tuffarsi totalmente nella natura, disperdendosi nell’oceano.

Augusto Magni

Progettisti

Leggi la scheda completa del progettista oppure sfoglia direttamente gli altri progetti

Disegni e rendering