hai scelto:homeconcorsiconcorsi

3 | 7 | 2009

Logo dei Musei di Qualita'

Concorso organizzato dall'IBC della Regione Emilia Romagna

C'e' tempo fino al 31 luglio 2009 per iscriversi al concorso bandito dall'IBC (Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali) Emilia Romagna, con il supporto dell'Ufficio Giovani d'Arte del Comune di Modena e del Design Center Bologna.

Lo scopo e' la realizzazione del marchio/logo dei Musei di Qualita', nonche' lo sviluppo delle linee guida per l'immagine coordinata. Il logo dovra' distinguere quei musei che nel corso del 2009 e in futuro avranno ottenuto dalla Regione il riconoscimento che certifica la qualita' dei servizi di studio e ricerca, documentazione, conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale, con l'obiettivo di incrementare la fruizione dei beni e degli istituti culturali.

Al vincitore sara' corrisposto un premio di 2000 euro e, successivamente, l'IBC si riserva la facolta' di commissionare al vincitore l'ideazione e la progettazione dell'immagine coordinata dei musei di qualita'. La partecipazione e' aperta a studenti, professionisti, societa' e/o studi under 36 domiciliati nel territorio della Regione Emilia Romagna, che svolgano attivita' nell'ambito della grafica, del design, della pubblicita' e della comunicazione.

Il progetto deve essere sviluppato in 5 tavole formato A3 disposte in verticale o orizzontale a scelta dell'autore. Ogni proposta deve essere presentata in
formato pdf ad alta risoluzione contenuta in un cd-rom leggibile in ambiente Mac e Windows, e in formato cartaceo stampato su supporto di colore bianco.

Contenuti delle tavole:

Tavola uno - Concept di presentazione delle ragioni e delle scelte utilizzate nel percorso progettuale. Testo fra le 1500 e le 2000 battute di presentazione del progetto, nel quale venga messa in evidenza la vision che il marchio imprime, gli elementi formali a essa corrispondenti, la genesi del marchio stesso.

Tavola due - Moodboard che attraverso stimoli visuali definisca il percorso formale del marchio e l'atmosfera visuale che lo inquadra.

Tavola tre - Marchio con gli elementi significativi (cromie, eventuali font, etc.); prova di riduzione dimensionale e in bianco e nero.

Tavola quattro - Linee guida del marchio, ovvero possibili applicazioni del marchio e del logotipo nei contesti seguenti: carta intestata, locandina, copertina di catalogo.

Tavola cinque (opzionale). Suggerimenti per possibili forme di comunicazione particolarmente stimolanti e innovative.

Per tutte le informazioni e per scaricare il bando consultare il sito dell'IBC Emilia Romagna.

Redazione Designrepublic


Con Designrepublic puoi pubblicare i tuoi progetti in un'area personalizzata e segnalarli alla redazione per la sezione Progetti.
Scopri come

Registrandoti riceverai una newsletter quindicinale con gli ultimi progetti inseriti, le novità, gli inviti agli eventi e ai nuovi concorsi e tanto altro ancora. Iscriviti ora!