hai scelto:homeprogetti

Intervento:

Progetto interno lounge bar

Progettisti:

Elvis Pettenuzzo

Luogo:

Cittadella (Padova)

Commitente:

Caffè Noir

Anno di redazione del progetto:

2008

Anno di esecuzione:

2008

Dati dimensionali dell'intervento:

130 mq.

 

Un'isola luminosa
Il lounge bar di Elvis Pettenuzzo

Un'inedita isola luminosa che accoglie spazi fluidi e rigorosi, inaspettate sperimentazioni materiche: questo e' 'Cafe' Noir', l'ultimo progetto di interior design di Elvis Pettenuzzo.


L'impatto e' davvero emozionante.
La prima cosa che colpisce, una volta entrati al Noir, e' l'enorme lampadario posto all'ingresso del locale: 64 cubi 'allungati' e illuminati che, pendendo fluidi dal soffitto, formano un volume unico e armonico, in costante movimento.

Osservando 'Ottoquadro'– questo il nome del grande elemento luminoso – si possono notare tanti piccoli parallelepipedi che, scendendo e deformandosi dal soffitto con altezze diverse, vanno a dare moto, ondularita', morbidezza all'intera installazione.

Proseguendo la visita all'interno del lounge bar, si scopre pian piano un involucro molto pulito, essenziale, minimalista, dove le pareti bianchissime e i volumi continui e squadrati vengono ritmati da elementi neri, decisi, forti: il bancone elegante e lucidissimo, gli sgabelli e i tavolini in metallo, curiose fasce in pelle che torcendosi su se stesse scendono dal soffitto creando giochi di profondita'.

A spiccare dietro al bancone una parete completamente bianca, eterea, incontaminata.
Anche qui si e' voluto ribadire il concetto del movimento, sviluppando e modellando la parete con un andamento sinuoso, irregolare, serpeggiante.

Fondamentale nella ricerca del dinamismo e dell'evoluzione spaziale e' anche l'effetto espressivo, a dir poco scenografico, creato dalle luci. Un set di fari, infatti, inonda di colore il biancore nitido della parete, variandone nel tempo le sfumature, miscelandone le cromie in maniera graduale, quasi inafferrabile.
Chi entra al Noir puo' percepire inizialmente di trovarsi in un locale dove a fare da sfondo sono i toni del rosso e, dopo un'ora, uscire e scoprire con sorpresa che le pareti sono mutate nei toni del verde o dell'azzurro.
E questa nota cromatica volubile, questa luminosita' diffusa e calibrata e' evidente anche dall'esterno, traspare dalle ampie vetrate che contengono come uno scrigno prezioso l'intero locale.

Progettisti

Leggi la scheda completa del progettista oppure sfoglia direttamente gli altri progetti

Galleria immagini

Cafè Noir, progetto di interior designer di Elvis Pettenuzzo01Cafè Noir, progetto di interior designer di Elvis Pettenuzzo02Cafè Noir, progetto di interior designer di Elvis Pettenuzzo03Cafè Noir, progetto di interior designer di Elvis Pettenuzzo04RENDER_Cafè Noir, progetto di interior designer di Elvis Pettenuzzo05Cafè Noir, progetto di interior designer di Elvis Pettenuzzo06Cafè Noir, progetto di interior designer di Elvis Pettenuzzo07RENDER_Cafè Noir, progetto di interior designer di Elvis Pettenuzzo08RENDER_Cafè Noir, progetto di interior designer di Elvis Pettenuzzo09RENDER_Cafè Noir, progetto di interior designer di Elvis Pettenuzzo10RENDER_Cafè Noir, progetto di interior designer di Elvis Pettenuzzo11RENDER_Cafè Noir, progetto di interior designer di Elvis Pettenuzzo12

Disegni e rendering