hai scelto:homeprogetti

Intervento:

Progettazione della nuova sede di Alexcolor

Luogo:

Brescia

Progettisti:

Studio Colordesigners

 

Progettare con il colore
Un particolare showroom progettato da Colordesigners

Esporre realmente il colore, come finora non è stato mai fatto: nasce con questo specifico obiettivo la nuova sede dell'Alexcolor, il distributore di prodotti vernicianti e parquet, oggi protagonista di una novità assoluta per l'Italia.


Il nuovo spazio è infatti una struttura di 5000 mq, all'interno della quale oltre ad un'ampia area dedicata alla vendita, un ufficio tecnico per la consulenza, laboratori all'avanguardia e una sala per la formazione, c'è soprattutto il primo showroom dedicato al colore.
600 mq di percorsi e aree espositive presentano vernici, resine, parquet e parati nelle più svariate possibilità di applicazione, in ambientazioni specificamente studiate per presentare il colore in tutte le sue potenzialità espressive.

Il negozio

Avvicinandoci all'ingresso, la cui pavimentazione è in roxigno (legno brasiliano rosso), ci si trova davanti alle vetrine, attraverso le quali i principali marchi dei prodotti venduti dall'Alexcolor sono presentati in singoli espositori.
Entrando ci troviamo di fronte uno spazio di 600 mq circa che si divide, a sinistra e a destra della reception centrale, in due aree con specifiche funzioni: quella di destra è dedicata alla vendita e all'esposizione dei prodotti e delle attrezzature; a sinistra invece si sviluppa un ampio spazio dedicato alla scelta delle finiture. Un'area, quindi, che prelude a quella dello showroom.
In un ambiente come questo, la colorazione delle pareti non poteva nascere dal caso: il progetto colore degli interni ha tenuto conto della necessità di caratterizzare l'ambiente in maniera non invasiva, distinguendo al contempo i vari spazi e le rispettive destinazioni.
Al piano terra troviamo infatti 8 colori (3 blu, 3 marroni, 2 verdi) molto scuri e molto saturi, ma l'ambiente è tutt'altro che opprimente, risultando invece di estremo comfort visivo. Un risultato raggiunto, quindi, perché le scelte sono frutto di un progetto, che ha tenuto conto dell'esposizione, dell'illuminazione, delle dimensioni degli spazi.


L'area showroom. Il colore si mette in mostra!

Percorrendo l'ampia scala in legno cumarù che si trova dietro la reception, raggiungiamo il vero protagonista della nuova sede dell'Alexcolor: lo spazio in cui il colore si mette in mostra.
27 ambientazioni che presentano colori, resine, parati e parquet nelle più svariate possibilità di applicazione.
L'intenzione non è presentare proposte di colorazione di ambienti, ma esporre una varietà quanto più ampia possibile di colori e finiture.


Il cubo: elemento strategico del layout espositivo
L'intero allestimento è frutto della composizione, dell'accostamento e della sovrapposizione di un unico elemento geometrico: il cubo.
Soluzione semplice quanto strategica, perché flessibile nell'uso ed economica, quella del cubo ha permesso di 'arredare' uno spazio molto ampio, diventando ora cassetto ora libreria, ora seduta ora contenitore.
Un solo modello privo di una faccia per renderlo contenitore, è stato moltiplicato in centinaia di esemplari, accostati nelle più svariate possibilità.
Anche gli espositori dei singoli marchi sono stati sostituiti da composizioni di cubi-contenitori, sia nelle vetrine sia nell'area negozio.

 

Progettisti

Leggi la scheda completa del progettista oppure sfoglia direttamente gli altri progetti