hai scelto:homeprogettisti

Daniela Boni

Nata a Buenos Aires, vive e lavora a Torino.
Dopo il diploma di Grafico Pubblicitario Ada Godetti Marchesini di Torino, le prime esperienze di lavoro la vedono impegnata da prima come grafico pubblicitario, poi come scenografa.

L'opera di allestimento di set pubblicitari le consente di sperimentare l'uso di svariati materiali da adattare nell'ideazione di spazi e arredi effimeri; competenza applicata in seguito a luoghi permanenti quali abitazioni e locali.
Esordisce quindi realizzando piccoli oggetti d'arredamento come lampade e specchi e sperimentando nuove tecniche di pittura su pareti. Un lento e progressivo lavoro con cui Daniela Boni arriva a definire un proprio stile personale che ritroviamo oggi nella sua instancabile progettazione di ambienti con interventi che spaziano dagli arredi, all'illuminazione, alle decorazioni, in un attento sguardo d'insieme.
Varie sono le contaminazioni del suo stile: elegante, essenziale, minimale, ma allo stesso tempo sensibile alle suggestioni del fashion, dell'arte e della musica.

Tra i suoi primi lavori di progettazione: la discoteca Moghi di Albenga (Liguria), locale pubblicato dalla Taschen in un volume dedicato alle discoteche multimediali.

Artefice di installazioni in alcune gallerie d'arte contemporanea torinesi, realizza nel 2002 la sua prima mostra nello spazio della galleria 'A DELINQUERE', e nel 2005 la sua seconda personale alla galleria 'CATARTICA', sempre a Torino.
Partecipa alla mostra 'Alta gradazione' al Palazzo dei Conti Botton di Castellamonte nel 2005, con un lavoro intitolato 'Planetarium con il razzo'.
L'opera nello stesso anno viene acquisita dal 'MIAAO. Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi' in San Filippo Neri a Torino, ove è esposta in permanenza.

Nel 2007 cura la mostra 'Super Craft Super Gift' presso il MIAAO e l'anno successivo si occupa della curatela della mostra 'Eclectica' presso la galleria d'arte 'CATARTICA'.
Per quanto riguarda la sua attività di studio e realizzazione d'interni i suoi interventi più recenti sono il 'Ristorante OBI', Alba (CN) nel 2008 e il 'Ristorante KIKI' a Torino concretizzato nel maggio 2009.

La realizzazione personale dei lavori è un marchio riconoscibile delle sue creazioni, un'autentica 'artigiana' del design dalla personalità ispirata.


N.B. La foto del profilo è realizzata da Ernani Orcorte.


Con Designrepublic puoi pubblicare i tuoi progetti in un'area personalizzata e segnalarli alla redazione per la sezione Progetti.
Scopri come

Registrandoti riceverai una newsletter quindicinale con gli ultimi progetti inseriti, le novità, gli inviti agli eventi e ai nuovi concorsi e tanto altro ancora. Iscriviti ora!