hai scelto:homeDesign Republicprogettisti
Design Republic
Design Republic

Massimo Caiazzo

Design Republic
Massimo Caiazzo
Telefono: +390258301169
Indirizzo:
Via Bligny, 26
20139 Milano MI
Italia
Azienda: Massimo Caiazzo (in proprio)
Sito web:

Designer. Massimo Caiazzo è Vice-President for Italy dell'Excutive Committee dell'IACC International Association of Color Consultants.

Dal 1990 al 2006 ha collaborato con l'Atelier Mendini di Milano. Dal 2003 è Docente di cromatologia presso l'Accademia 'Cignaroli' di Verona e di corsi di approfondimento sul colore nella progettazione presso la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) e Domus Academy di Milano.

Lo studio della 'nuova percezione del suono e del colore' è il filo conduttore del suo lavoro, improntato alla contaminazione tra diverse discipline.

Il suo eclettismo professionale e artistico ha trovato spazio anche in campo industriale dove è consulente di importanti aziende.
Nella sua attività di Colour Consultant, ha sviluppato studi cromatici in diversi settori: nautico, automobilistico (Fiat 500, Lancia Y), trasporto pubblico (autobus a gas naturale, Verona), arredo urbano (arredo per la città di Napoli), architettura d'interni (casa-studio di Gianna Nannini, Milano; Banca Albertini Syz, Milano), design (Philips, Alessi, Swatch, Bisazza), moda (Etro, Guardiani, Brand a Part), exhibit design (Essere-Benessere Triennale di Milano; Normali Meraviglie, Genova), nell'ideazione di eventi e performance (Colour is Music, Milano; Synestesia, Milano, Nuovo Paesaggio Cromatico, evento Collaterale della 10° Biennale di Architettura di Venezia) e in ambito artistico (è autore con Alessandro Mendini di 'Biancaneve', scultura ispirata ai sette colori dell'arcobaleno, collezione 'Future Film Festival').

Nel 2008, per la prima volta in Europa, ha ideato, progettato e seguito i lavori del primo intervento di riqualificazione cromatica - basato sullo studio dell'effetto dei colori sulla percezione del tempo - di un istituto di pena, con il progetto no-profit 'Colore al carcere di Bollate'.
Per il 'Festival della Mente' di Sarzana, nel 2004 è stato ideatore con Alessandro Mendini dello spettacolo sul processo creativo 'Decori Vaganti'. Sempre al 'Festival della Mente', nel 2005 presenta il workshop 'La nuova percezione del colore' che registra il tutto esaurito. Ha inoltre partecipato a varie altre trasmissioni radiofoniche e televisive, come Markette su La7 e 'Castelli di Carta' in onda su Discovery Channel.
Suoi lavori sono esposti nelle collezioni del 'Museum fur Kunst und Gewerbe' di Amburgo, del 'Musée de la publicité' del Louvre di Parigi e del 'Museum 4th Block of ecological art' di Kiev.


Con Designrepublic puoi pubblicare i tuoi progetti in un'area personalizzata e segnalarli alla redazione per la sezione Progetti.
Scopri come

Registrandoti riceverai una newsletter quindicinale con gli ultimi progetti inseriti, le novità, gli inviti agli eventi e ai nuovi concorsi e tanto altro ancora. Iscriviti ora!