hai scelto:homeprogettiinterior design

Concorso:

Zodiac, sotto il segno del bagno

Graduatoria:

Segnalato Leone

Progettisti:

Alessandro Dubini

Collaboratori:

Chiara De Battista

Segno zodiacale:

Leone

Aziende partner:

Rivestimenti: MIPA; Rivestimenti: Ceramica SANT'AGOSTINO; Pavimentazione: ALIPARQUETS; Sanitari: DURAVIT; Lavabi: BIGELLI MARMI; Rubinetteria: HANSGROHE

 

TRATTO DALLA RIVISTA:

Sottile design
Il progetto OttoPer2 attinge alle fonti vitali della natura per una interpretazione ambientale votata a funzionalizzare gli ambienti

Ottoper2, questo il nome del progetto proposto dagli architetti Alessandro Dubini e Chiara De Battista: una striscia di casa, un sottile nastro da bagno. Il suo tratto dominante è rappresentato dalla caduta di acqua e luce dall’alto, così da permettere allo spazio per la doccia come a quello per la vasca di fondersi, uniti dal raggio luminoso e di scindersi, separati dal getto dell’acqua.

Sorgente luminosa e fonte d’acqua sono, nella loro naturale diversità, un punto d’incontro degli spazi nodali del bagno, dall’ambiente doccia-vasca alla colonna-lavabo. Un filo d’acqua e di luce convoglia l’energia ad un diffusore trasparente identico per ogni porzione spaziale. Le linee progettuali sono ridotte al minimo per valorizzare gli accessi esterni ed interni, in una formula che permette allo spazio di proporsi come un “continuum” oppure di presentare nette separazioni.

Il piano-doccia è composto da due elementi sovrapposti, di cui uno scorrevole a chiudere il bacino della vasca, così da permettere usi diversificati dello spazio. Lo schermo visivo costituito dalla tenda d’acqua, che isola l’interno e l’esterno dello spazio-doccia, è rafforzato da una sagoma in legno appoggiata al pavimento, elemento, questo, che, posto trasversalmente, funge da filtro davanti ai sanitari, prestandosi anche come deskchair in cui aspettare il getto della doccia. Ottoper2 è un ambiente-bagno legato alla terra e ai suoi elementi, dall’acqua alla luce, affondato nelle sue radici esprime anche un profondo senso di apertura e libertà, che da un lato conduce l’uomo verso un esterno ideale, dall’altro lo accoglie nella protezione delle mura domestiche.

Augusto Magni

Progettisti

Leggi la scheda completa del progettista oppure sfoglia direttamente gli altri progetti

Disegni e rendering