hai scelto:homeprogetti

Intervento:

Restauro e riuso con ampliamento di villa dell'800

Luogo:

Crecchio

Progettisti:

Rocco Valentini

Collaboratori:

Romina Forlano, Rossella D'Amario, Alessandra D'Alessio e Lorenzo Fosco

Commitente:

Liberty Private Investment

Anno di redazione del progetto:

2008

Anno di esecuzione:

2010

Costo:

1.200.000 euro

Imprese esecutrici:

Carulli Alessandro

Dati dimensionali dell'intervento:

950 mq.

 

Ritorno al passato
La restaurazione di una villa liberty

Untitled Document
Il progetto consiste nel restauro e riuso di un complesso di edifici a Crecchio. I manufatti, di varie epoche, vanno da una casa dell'Ottocento a una palazzina dei primi del Novecento, per finire con un minimarket degli anni Settanta in disuso da oltre dieci anni.
Il più pregevole e imponente di essi è una rara palazzina Liberty, completata nel 1930 sulla base di una preesistenza ottocentesca.

L'elemento d'unione dell'insieme architettonico è il collegamento in legno e vetro che si snoda lungo l'intero complesso trasformandosi da copertura trasparente per il ristorante e la piscina a struttura di supporto per pannelli fotovoltaici a portico e pergola.
La palazzina Liberty, che conserva la sua destinazione residenziale, è distribuita su quattro livelli (terra, primo, secondo e sottotetto) ed è realizzata in muratura mista di mattoni e pietra intonacati, con copertura in legno a padiglione. Sono degni di nota particolari costruttivi quali cornicioni, marcapiano e cornici delle aperture, lesene con mascheroni e parapetti in ferro battuto.

L'edificio è stato conservato integralmente, eliminando le superfetazioni e restituendogli l'aspetto originario. All'interno sono state conservate volte, decorazioni, pavimenti e mobilio.
Il locale a precedente destinazione commerciale, che versava in stato di degrado e di forte contrasto con il contesto di pregio architettonico e ambientale, è stato trasformato in una struttura per il relax che ben si integra con i caratteri originari del luogo e dell'edificio storico adiacente.
Al piano terra la struttura esistente sarà riconvertita in un centro benessere con piscina coperta all'esterno, e sarà sopraelevata di un piano per la realizzazione di un locale di ristoro con terrazza panoramica. Le nuove funzioni di residence e centro benessere, la ritrovata integrazione con la campagna circostante e la cura architettonica riportano a nuova vita edifici abbandonati da tempo.

Le scelte compositive, i materiali utilizzati e l'attenzione al dettaglio regolano l'equilibrio degli spazi in uno stile che, nonostante la monumentalità degli edifici, vuole rimanere fuori dal tempo.
Il risultato è uno spazio non convenzionale dove il calore antico è contaminato da un gusto contemporaneo, con uno spirito domestico che rende unica e originale ogni singola scelta.
Gli appartamenti, il ristorante e il centro benessere offrono agli ospiti il piacere di 'abitare' questo vecchio palazzo in modo unico e personalizzato.

Progettisti

Leggi la scheda completa del progettista oppure sfoglia direttamente gli altri progetti

Galleria immagini

Ristrutturazione di una villa liberty a Crecchio. Progetto di Rocco Valentini01Ristrutturazione di una villa liberty a Crecchio. Progetto di Rocco Valentini02Ristrutturazione di una villa liberty a Crecchio. Progetto di Rocco Valentini03Ristrutturazione di una villa liberty a Crecchio. Progetto di Rocco Valentini04

Disegni e rendering