hai scelto:homeprogetti

Intervento:

Riqualificazione di Piazza Garibaldi

Luogo:

Forlimpopoli

Progettisti:

Rudi Ulivi

Progettisti:

Officina dell'Architettura

Anno di redazione del progetto:

2005/2006

Dati dimensionali dell'intervento:

Superficie di intervento: 4833 mq

Costo:

1.250.000 euro

Commitente:

AGEPROM International SRL

Imprese esecutrici:

CAREA Soc. Coop.

Fornitori:

Apparecchi di Illuminazione: iGuzzini e Targetti; Fornitura Arredo Urbano: Ghisa Mestieri; Pavimentazione: Zambelli SRL

 

Una piazza che cambia abito
Una riqualificazione che da' nuova dignita' allo spazio comune

Untitled Document



Prima della sua riqualificazione, Piazza Garibaldi era snaturata della sua essenza e ridotta a mero parcheggio per le autovetture.
Grazie al progetto di Rudi Ulivi ha riacquisito la propria dignità spaziale.

Elemento generatore dell'impianto è una diagonale del quadrilatero che, prolungando idealmente il tracciato dell'attuale Via Emilia, va a collegarla con Via Saffi, reinterpretando l'antico tracciato che attraversava il paese.
Questo segno è marcato da una linea realizzata in marmo bianco di Verona, accentuata da una fascia di acciottolato di fiume che riprende la pavimentazione originale della piazza.
Ai due lati di questa traccia, il disegno va sfumando in toni più scuri verso gli angoli con un effetto pixelato. Per ottenere ciò si sono utilizzate delle lastre di pietra serena della medesima dimensione ma dalla superficie trattata in maniera differente: alcune capaci di riflettere maggiormente la luce, altre più scure e meno riflettenti.
Ad accentuare l'idea concorre l'esigua altezza dei marciapiedi, ad una quota maggiore solo di un paio di centimetri rispetto al piano della piazza.

L'unico elemento di colore in questo minimalismo grigio è il giardino collocato di fronte alla rocca, memoria storica del vecchio fossato e punto di accesso ad essa attraverso due 'ponti' realizzati con grandi listelli di pietra serena. Seguendo il concetto di gradiente, la pavimentazione si sfuma nel verde attraverso fughe sempre più larghe.
L'orientamento della diagonale viene sottolineato in questo punto anche dai filari di fiori e di essenze piantumate sul prato. Inoltre esso scende, ai piedi del torrione sud, fino alla quota del fossato storico rendendolo immediatamente accessibile e trasformandolo in prolungamento della piazza.

L'illuminazione notturna della piazza è il risultato della sinergia fra un'illuminazione di tipo funzionale e una di tipo scenografico.
La prima si concretizza con l'installazione, sulla facciata dei fabbricati prospicienti, di corpi illuminanti che permettono di portare il fascio luminoso dal perimetro verso il centro.
La seconda si sviluppa sui due edifici di maggior pregio: la rocca e l'ex-sede comunale. Al fortilizio viene dedicata un'attenzione particolare attraverso due operazioni: la prima va a marcare i merli e le aperture dei torrioni con dei proiettori rivolti verso il basso e con degli apparecchi in appoggio orientati verso l'alto ad illuminare dall'interno la copertura del torrione stesso; la seconda evidenzia le grandi arcate di ingresso al cortile con una serie di punti luce a terra dotati di ottica spot orientabile, disposti sia sotto le volte sia nel giardino.
I preziosismi decorativi della torre dell'orologio vengono invece accentuati con dei wall washer dal basso verso l'alto direttamente in appoggio sulle fasce marcapiano. Gli orologi sono invece illuminati da un proiettore a fascio largo.

 

Progettisti

Leggi la scheda completa del progettista oppure sfoglia direttamente gli altri progetti

Galleria immagini

Effetto pixelato della pavimentazione - Riqualificazione Piazza Garibaldi di Forlimpopoli01Sfumatura della pavimentazione nel verde - Riqualificazione Piazza Garibaldi di Forlimpopoli02Illuminazione notturna dei torrioni della rocca - Riqualificazione Piazza Garibaldi di Forlimpopoli03Dettaglio della pavimentazione - Riqualificazione Piazza Garibaldi di Forlimpopoli04Riqualificazione Piazza Garibaldi di Forlimpopoli05Il giardino a ricordo del fossato ed a raccordo con la parte restante di esso - Riqualificazione Piazza Garibaldi di Forlimpopoli06Il giardino a ricordo del fossato ed a raccordo con la parte restante di esso - Riqualificazione Piazza Garibaldi di Forlimpopoli07La diagonale - Riqualificazione Piazza Garibaldi di Forlimpopoli08Riqualificazione Piazza Garibaldi di Forlimpopoli09

Disegni e rendering