hai scelto:homeprogettiallestimenti

Intervento:

Exhibit design per evento di presentazione prodotto LG

Luogo:

Milano

Progettisti:

Studio Branco (Roberto Lucca Taroni)

Collaboratori:

Alessandro Cagnolati, Danilo Petta, Serena Scrosati, Alessandra Spagnoli, Giuseppe Valzano

Commitente:

Acqua s.r.l.

Anno di redazione del progetto:

2006

Anno di esecuzione:

2006

Costo:

57.290,00 euro

Imprese esecutrici:

RTL s.r.l.

Fornitori:

Arplast; Capellini Angelo & F.; Deal; Digital Solution; New Sonor

Dati dimensionali dell'intervento:

280 mq

Caratteristiche tecniche particolari:

Sistemi computerizzati per movimentare parti dell'allestimento tramite touch screen

 

Touch mobile
Lo studio Branco abbina design e tecnologia nella presentazione del nuovo 'Chocolate' di LG

Un'atmosfera da film di fantascienza, un allestimento che proietta il visitatore in una dimensione futura, distante migliaia di anni luce. Questo e' quanto e' riuscito a creare lo studio Branco nella realizzazione dello spazio per la presentazione di 'Chocolate', l'ultimo prodotto della LG Telefonia. Ancora una volta lo studio Branco ha trasformato lo spazio espositivo, questa volta una sala all'interno dell'Hotel Melia di Milano, attraverso una giusta combinazione di tecnologia e design.

L'allestimento architettonico si articolava su tre livelli progettuali. Il primo, quello spaziale, ha definito la disposizione degli ambienti in funzione dei flussi di pubblico previsti; un'area reception per accogliere i visitatori e' stata posta al centro della sala, divenendo in tal modo il punto di raccordo di tutti gli altri spazi in cui si snodava l'allestimento: l'area prodotto, l'area ristorazione e l'area conference. Spostamenti estremamente semplificati consentivano un passaggio diretto fra le diverse aree.

Il secondo livello affrontato e' stato quello relativo all'exhibit design. Entra dunque in gioco il prodotto che diventa la vera cifra stilistica di tutto l'allestimento. Le tre dominanti cromatiche di 'Chocolate', il bianco, il nero e il rosso, e le linee ridotte all'essenzialita', supportano esteticamente il concept dell'evento. Ma soltanto passando al livello successivo, alla dimensione concettuale, si percepisce appieno la centralita' che riveste il prodotto; il nesso semantico mobile- touch- technology che caratterizza il nuovo 'Chocolate' e' stato tradotto da Branco in una serie di installazioni tecnologiche che invertivano la gerarchia interattiva in 'touch- mobile'. Un semplice tocco del visitatore sugli accattivanti dispositivi appositamente realizzati generava movimenti negli elementi strutturali, come porzioni di pareti ed espositori meccanizzati, tali da mutare lo spazio e ampliare in senso esperienziale il concetto di mobilita'.

Progettisti

Leggi la scheda completa del progettista oppure sfoglia direttamente gli altri progetti

Galleria immagini

010203040506