hai scelto:homeconcorsiconcorsi

22 | 9 | 2010

Concorso intervento d'arte ambientale

Il bando del Premio PAV 2011

Il Parco Arte Vivente, Centro Sperimentale d'Arte Contemporanea di Torino, promuove il Premio PAV 2011, concorso internazionale, curato dal Paesaggista Gianluca Cosmacini, per la realizzazione di un intervento d'arte ambientale in una porzione di territorio del PAV.

Tema della 1° edizione del premio è La biosfera del PAV: Confini osmotici interni ed esterni. Nell'ultimo decennio il rapporto dell'individuo con l'ambiente si è esteso agli spazi ordinari del lavoro e della socialità. Lo spazio urbano è vissuto con una rinnovata consapevolezza collettiva, intesa non solo come contenitore e cornice della vita quotidiana, ma anche come parte esperienziale della stessa.


Il ripensamento di determinati luoghi implica un'ulteriore riflessione sull'abitare, cioè il vivere a misura d'abito l'ambiente e la natura negli spazi della città. Riorganizzando il suo tessuto e le cellule in possibilità semantiche e identitarie, il PAV si conferma come spazio di produzione artistica, culturale e sociale.

L'intervento ambientale nell'ambito del Premio PAV 2011 è dunque site-specific, ma soprattutto people & action specific; si pone come risposta sostenibile alle esigenze della collettività, alle necessità dell'individuo nell'abitare un luogo. Obiettivo del concorso è la realizzazione di un intervento d'arte ambientale che stimoli modi di essere e attitudini nuove. È l'opera d'arte oggetto del premio a suggerire azioni e comportamenti sostenibili fondati su una concezione di benessere integrabile con l'ambiente.


Informazioni:
Segreteria Concorso: Stefania Russo, t/f +39 011 3182235
E-mail: info@parcoartevivente.it
Il bando – inversione italiana e inglese – è scaricabile sul sito.


Con Designrepublic puoi pubblicare i tuoi progetti in un'area personalizzata e segnalarli alla redazione per la sezione Progetti.
Scopri come

Registrandoti riceverai una newsletter quindicinale con gli ultimi progetti inseriti, le novità, gli inviti agli eventi e ai nuovi concorsi e tanto altro ancora. Iscriviti ora!