hai scelto:homeconcorsiconcorsi

20 | 1 | 2011

Concorso di idee per la Casa della Memoria

Progetti a Milano Porta Nuova

Hines Italia SGR, insieme al Comune di Milano, ha promosso un concorso di progettazione rivolto a giovani architetti italiani under 40, a cui verrà affidato il compito di ideare l'edificio "La Casa della Memoria" che sorgerà nel quartiere Isola, all'interno del polo strategico Porta Nuova.

Il concorso si articolerà in due fasi. Nella prima fase, tra il 23 dicembre e il 14 gennaio, saranno raccolte le manifestazioni di interesse a partecipare tra cui verranno selezionati i candidati che saranno invitati a partecipare al concorso di progettazione. Nella seconda fase si terrà il concorso di progettazione con selezione finale entro marzo 2011.

L'edificio ospiterà le sedi di alcune associazioni legate alle vittime della guerra e del terrorismo, che conservano la memoria della conquista della libertà e della democrazia nel nostro Paese, oltre a spazi dedicati al quartiere Isola.

"Porta Nuova prosegue nella propria missione culturale di riavviare una stagione positiva per l'architettura italiana" ha dichiarato Manfredi Catella, Amministratore Delegato di Hines Italia. "La Casa della Memoria" ha proseguito "sarà progettata da un giovane architetto italiano che avrà l'opportunità di collaborare con una squadra di colleghi straordinari tra cui Stefano Boeri, Cino Zucchi, Paolo Caputo, Antonio Citterio, Patricia Viel, Matteo Tartufoli dello Studio M2P, Gino Garbellini di piuarch e Andreas Kipar".

Tutte le informazioni al link che segue.


Con Designrepublic puoi pubblicare i tuoi progetti in un'area personalizzata e segnalarli alla redazione per la sezione Progetti.
Scopri come

Registrandoti riceverai una newsletter quindicinale con gli ultimi progetti inseriti, le novità, gli inviti agli eventi e ai nuovi concorsi e tanto altro ancora. Iscriviti ora!