hai scelto:homelifedesigneventi
eventi design01eventi design02eventi design03eventi design04eventi design05
Creative Space Serbia (CSS)
4 | 3 | 2011

EVENTI

Creative Space Serbia (CSS)

ll design serbo in anteprima a Milano, al Salone del Mobile 2011
saloni di milano

Il design serbo torna a Milano con una nuova formula espositiva destinata a promuovere l’eccellenza e lo stile di una scena locale in crescente fermento: Creative Space Serbia.

Promosso dall’agenzia governativa SIEPA (Serbia Investment and Export Promotion Agency) e curato da Mirko Tattarini - Lagos Design Studios, il progetto si propone di raccontare la creatività diffusa, la spinta all’innovazione, la ricerca fuori dagli schemi e il know how tecnologico che caratterizzano il lavoro dei designer locali, qui affiancati e sostenuti, in qualità di produttori, dalle aziende serbe del settore arredamento e contract.

Un connubio, quello tra progettisti e industria, destinato a favorire l’incontro tra sperimentazione e produzione, dando nuova visibilità al made in Serbia e agli asset che il territorio, sinergicamente, è in grado di esprimere. I lavori in mostra, vincitori del concorso promosso da SIEPA in occasione del Salone del Mobile, saranno presentati in anteprima dal 12 al 17 aprile nell’ambito della rassegna Innovation/Imagination promossa da Superstudio Più negli spazi dell’ex Ansaldo.

Dove e quando: Superstudio Più. Innovation/Imagination - Fabbrica Ex Ansaldo Via Tortona, 54. Dal 12 al 17 aprile.

eventi design
Il concept Creative Space Serbia è la nuova piattaforma del design serbo nel mondo, uno strumento per ripensare il design locale e la sua capacità produttiva sotto le lenti della trasformazione e dell’innovazione. Scaturisce dall’immaginario legato agli SpaceCenter, le piattaforme orbitanti che ricostruiscono nello spazio la vita sulla terra: un luogo dell’immaginario legato all’utopia fantascientifica, innanzitutto, ma anche ad un’ipotesi di rinnovamento delle azioni, dei gesti e delle aspettative del quotidiano.

Laboratorio di idee in divenire, CSS vuole offrire al pubblico del Salone anche una propria interpretazione sul tema del lounge, qui declinato nel senso più ampio del termine: uno spazio pubblico, un crocevia, un luogo di consumo, di scambio culturale e di identità ibride, ma anche un contesto dove le tecnologie giocano un ruolo importante nel'identificare nuovi servizi e funzionalità per gli utenti. Il filo rosso della vita nello spazio e del design del futuro si allarga infine a tutti gli altri strumenti di comunicazione, dall’identità grafica della rassegna fino all’allestimento dello stand, che sublima secondo una chiave onirica il tema della vita nel cosmo.

Redazione Designrepublic


Con Designrepublic puoi pubblicare i tuoi progetti in un'area personalizzata e segnalarli alla redazione per la sezione Progetti.
Scopri come

Registrandoti riceverai una newsletter quindicinale con gli ultimi progetti inseriti, le novità, gli inviti agli eventi e ai nuovi concorsi e tanto altro ancora. Iscriviti ora!