hai scelto:homelifedesigntendenze
01020304050607080910
Glamping, ecolodge e prefabbricati in bioedilizia
13 | 5 | 2011

TENDENZE

Glamping, ecolodge e prefabbricati in bioedilizia

Il design incontra il turismo ecosostenibile

Cresce l' attenzione oggi su un tipo di turismo ecologico, attento allo sviluppo sostenibile.
Ma come conciliare design e comodità a nuove forme di plein air?
Arriva dall’estero l’idea del Glamping, camping con glamour e più in generale l’Ecolodge, architetture non invasive, integrate e leggere, con ricchi arredi di design.

Turismo ecologico e design esclusivi nelle Ecotende di legno, canapa e tessuti naturali, con letti, bagno interno, e veranda coperta. Ecolodge ed Ecoresort vengono progettati rispondendo a comfort e massima riduzione dell’impatto ambientale, costruiti per lo più con elementi naturali e riciclabili e con la massima efficienza energetica.

Ad ispirare queste nuove forme di insediamento turistico sono stati inizialmente i grandi spazi naturali africani, indonesiani e australiani, ma, arrivati nel Bel Paese, possono rappresentare una sfida per architetti e designers italiani, un contributo alla riqualificazione di alcune zone paesaggistiche, per un turismo ecosostenibile.

In crescita anche i progetti che riguardano unità abitative prefabbricate, non solo destinate al turismo, che sanno coniugare alto design a costi minimi, risparmio sui tempi di costruzione, consumi energetici e idrici ridotti, uso di energie rinnovabili, attenti all’isolamento igrotermico e all’esposizione solare.

La Treehouse community di Finca Bellavista, Costa Rica, foto di Mateo Hogan

Tra i progetti più interessanti che si distinguono dalle catene internazionali di resort segnaliamo la Treehouse community di Finca Bellavista in Costa Rica e ZenKaya del francese Eric Bigot, in Sud Africa per sviluppare il suo progetto di “house in box concept”.

Nel vecchio continente sono numerosi gli architetti e i designers che progettano architetture ecostenibili ad alto livello di design, come lo studio Ecospace di Londra, che progetta edifici modulari per la vita e il lavoro, l’inglese The Reatreat, da un’idea degli architetti Buckley Gray Yeomanin, che sviluppano progetti di lodge di avanguardia, e lo studio Saunders Architecture di Bergen, Norvegia, con le loro strutture architettoniche perfettamente integrate negli spazi naturali.

In Italia, uno degli esempi di questa nuova idea di turismo si trova a Venezia presso Canonici di San Marco, con i loro lodge e le ecotende di Exclusive Tents, che arrivano da oltreoceano, dove ferro legno e pietra si combinano in un arredo tra modernità e antico.


Con Designrepublic puoi pubblicare i tuoi progetti in un'area personalizzata e segnalarli alla redazione per la sezione Progetti.
Scopri come

Registrandoti riceverai una newsletter quindicinale con gli ultimi progetti inseriti, le novità, gli inviti agli eventi e ai nuovi concorsi e tanto altro ancora. Iscriviti ora!