hai scelto:homeprogetti

Intervento:

Concept Yacht - Barca a Motore Flaming Ice

Progettisti:

Pama Architetti Design, Architetto Alessandro Pannone e Architetto Francesco Malinconico

Luogo:

Napoli

Anno di redazione del progetto:

2010

Dati dimensionali dell'intervento:

Lunghezza imbarcazione: 24 m

Caratteristiche tecniche particolari:

Lo Scafo e le sovrastrutture sono in VTR. Il progetto prevede sistemi di vetrate che si aprono a poppa e permettono di vivere in maniera confortevole gli spazi interni a contatto con il mare

 

Un open space tra aria e acqua
Velocità e design nel Flaming Ice

Il motor yacht progettato dai due architetti si presenta con un design accattivante e sportivo, ma al tempo stesso elegante e funzionale, dagli ambienti comodi e luminosi, pensati secondo la filosofia dell’open space. Il concept del progetto è pensato per una clientela giovane che ami la velocità, ma soprattutto vivere la barca in compagnia di amici in completa autonomia e comodità.

Grande attenzione quindi al rapporto tra esterno e interno, rintracciabile anche nella chiara ispirazione al mondo velico. La zona di poppa presenta infatti una dinette connessa alla spiaggetta estendibile, pensata come una comoda terrazza sul mare. Tutti gli ambienti esterni risultano estremamente vivibili grazie a elementi d’arredo dimensionati e disegnati e sistemi oscuranti a scomparsa.

L’ illuminazione diretta degli ambienti viene garantita da una copertura che si presenta come un’unica superficie vetrata che ingloba un tratto scorrevole a scomparsa.

Due file di divanetti a murata permettono un piacevole ristoro anche nella zona di prua, accessibile dalla plancia comandi, grazie a un portellone apribile idraulicamente, posizionato simmetricamente alle spalle della plancetta, che si configura come un monoblocco isolato.

Riferimento al car design, invece, nel disegno della tuga con il suo profilo aerodinamico e le linee tese e spigolose.

Il layout interno presenta una netta distinzione tra zona giorno e zona notte, la prima comprende il soggiorno al main deck da cui si accede alla dinette e alla zona notte al lower deck. L’arredo interno è studiato seguendo linee pulite e sobrie, coerenti con il design generale dell’imbarcazione.
Il progetto propone nel complesso ambienti ariosi e confortevoli e percorsi agevoli e funzionali.

Lo studio di questo motor yacht da ottanta piedi è un esempio di come sia possibile coniugare comodità e design alle difficoltà di progettazione di un mezzo a metà strada tra due fluidi, aria e acqua.

Progettisti

Leggi la scheda completa del progettista oppure sfoglia direttamente gli altri progetti

Galleria immagini

Flaming Ice, il motor yacht progettato da Pama Architetti Design, Architetto Alessandro Pannone e Architetto Francesco Malinconico01Flaming Ice, il motor yacht progettato da Pama Architetti Design, Architetto Alessandro Pannone e Architetto Francesco Malinconico02Flaming Ice, il motor yacht progettato da Pama Architetti Design, Architetto Alessandro Pannone e Architetto Francesco Malinconico03Flaming Ice, il motor yacht progettato da Pama Architetti Design, Architetto Alessandro Pannone e Architetto Francesco Malinconico04Flaming Ice, il motor yacht progettato da Pama Architetti Design, Architetto Alessandro Pannone e Architetto Francesco Malinconico05Flaming Ice, il motor yacht progettato da Pama Architetti Design, Architetto Alessandro Pannone e Architetto Francesco Malinconico06