hai scelto:homelifedesignformazione
Summer School di architettura sostenibile
19 | 5 | 2011

FORMAZIONE

Summer School di architettura sostenibile

Eco Logic Habitat alla Casa dell'Architettura

L’Istituto Nazionale di Architettura di Roma apre le iscrizioni alla sua prima Summer School, che approfondirà nuove forme di progettazione necessarie alle emergenze ambientali e sociali.
Il workshop si terrà dal 27 giugno al 9 luglio presso la Casa dell'Architettura sede dell'Ordine degli Architetti a Roma e si concluderà con l’inaugurazione del prototipo finale.

Due settimane intensive per realizzare un prototipo di eco logic habitat che risponda all’esigenza di soluzioni abitative temporanee e flessibili ad alte performance ambientali con sistemi costruttivi a bassa tecnologia e di facile assemblaggio.

Dal 27 giugno al 9 luglio appuntamento alla Casa dell'Architettura di Roma con il workshop di auto-costruzione sostenibile. Iscrizioni aperte fino al 25 maggio.

Collaboreranno insieme studenti e tutor esperti, quali Paolo Cascone, che proporrà un approccio innovativo nel campo della progettazione ecologica, Fabrizio Carola, che metterà a disposizione la sua esperienza trentennale di auto costruzione in Africa e AKT engineering di Londra, con le loro competenze ingegneristiche sulle strutture complesse.

Durante le lezioni sarà possibile esplorare tecniche di progettazione avanzata e vivere un’ esperienza che va dal progetto, al cantiere, all'auto-costruzione (design to manufacture). Saranno quindi proposti metodi di modellazione parametrica e simulazione di performance ambientali, adatti a costruzioni realizzabili in tempi brevi, con poche risorse e senza maestranze specializzate.

L’iniziativa s’inserisce all'interno del progetto IN/ARCH Summer School  ed è realizzata con il patrocinio dell' Ordine degli Architetti di Roma, in collaborazione con Abitare, con la sponsorizzazione tecnica di Selve del Balzo.


Con Designrepublic puoi pubblicare i tuoi progetti in un'area personalizzata e segnalarli alla redazione per la sezione Progetti.
Scopri come

Registrandoti riceverai una newsletter quindicinale con gli ultimi progetti inseriti, le novità, gli inviti agli eventi e ai nuovi concorsi e tanto altro ancora. Iscriviti ora!