Intervento:
Fashion Store Four Stroke
Progettisti:
MaMa Design Architetti Associati Matteo Antonelli e Andrea Miscoli
Collaboratori:
Arch. Diego Antonelli - Des. Marco Marotto
Anno di redazione del progetto:
2011
Dati dimensionali dell'intervento:
150 mq
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Fashion Store Four Stroke Il suggestivo progetto di Mama Design
Il progetto del nuovo Fashion Store Four Stroke, situato all'interno di Cinecittà 2, prende spunto dall'idea di ribaltare il classico "modus vivendi" della grande maggioranza degli store d'abbigliamento, che vedono uno spazio totalmente libero di essere attraversato e vissuto.
L'idea dello store, in accordo con la committenza che immaginava un negozio fuori dagli schemi, ruota così intorno ai termini “scrigno”, “scoperta” e “flessibilità”.
Questi temi hanno generato il concept iniziale: un vero e proprio scrigno monolitico capace di generare i flussi e di accompagnare il fruitore all'interno dello store.
Il gioco materico e cromatico è teso alla completa esaltazione della naturalezza dello scrigno centrale, realizzato totalmente in legno essenza rovere, mentre le quinte tridimensionali entro cui si inserisce sono state concepite come fondali totalmente neutrali.
La flessibilità di utilizzo ha portato i progettisti a sviluppare sistemi apparentemente statici posizionati a incastro nella griglia perimetrale della boiserie; gli stessi elementi come i pouf, i mobili contenitori o le mensole, sono liberamente posizionabili nelle diverse aree a disposizione, assicurando così un estremo dinamismo e la giusta trasformabilità che uno store di questo livello richiede.
La volontà di alleggerire la materia presente nello store ed enfatizzare il monolite centrale ha portato a neutralizzare percettivamente i fondali e i limiti fisici delle pareti attraverso l'ausilio di specchi capaci di ribaltare e prolungare all'infinito la percezione dello spazio.
La quinta di fondo, sempre nel rispetto dell'idea della scoperta è tripartita e cela, dietro a un sistema boiserie in pelle, sui due lati i camerini. Posizionata centralmente c'è invece la sartoria dedicata a un target specifico.
La tecnologia utilizzata per l'illuminazione dell'intero store è totalmente a led; attraverso due sistemi, il primo dedicato all'illuminazione globale e il secondo all'illuminazione di dettaglio, sotto ogni mensola della boiserie, si è riusciti a mantenere il perfetto comfort visivo.
La scelta delle ottiche, nonché della corretta temperatura colore degli apparecchi, hanno contribuito a rendere l'atmosfera globale dello store molto calda e accogliente, senza perder di vista la sua funzione principale: l'esaltazione del prodotto esposto.
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