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Intervento:

Fashion Store Four Stroke

Progettisti:

MaMa Design Architetti Associati Matteo Antonelli e Andrea Miscoli

Luogo:

Roma

Collaboratori:

Arch. Diego Antonelli - Des. Marco Marotto

Commitente:

Four Stroke

Anno di redazione del progetto:

2011

Anno di esecuzione:

2011

Costo:

180.000,00 euro

Dati dimensionali dell'intervento:

150 mq

 

Fashion Store Four Stroke
Il suggestivo progetto di Mama Design

Il progetto del nuovo Fashion Store Four Stroke, situato all'interno di Cinecittà 2, prende spunto dall'idea di ribaltare il classico "modus vivendi" della grande maggioranza degli store d'abbigliamento, che vedono uno spazio totalmente libero di essere attraversato e vissuto.

L'idea dello store, in accordo con la committenza che immaginava un negozio fuori dagli schemi, ruota così intorno ai terminiscrigno”, “scoperta” e “flessibilità”. Questi temi hanno generato il concept iniziale: un vero e proprio scrigno monolitico capace di generare i flussi e di accompagnare il fruitore all'interno dello store.
Il gioco materico e cromatico è teso alla completa esaltazione della naturalezza dello scrigno centrale, realizzato totalmente in legno essenza rovere, mentre le quinte tridimensionali entro cui si inserisce sono state concepite come fondali totalmente neutrali.

La flessibilità di utilizzo ha portato i progettisti a sviluppare sistemi apparentemente statici posizionati a incastro nella griglia perimetrale della boiserie; gli stessi elementi come i pouf, i mobili contenitori o le mensole, sono liberamente posizionabili nelle diverse aree a disposizione, assicurando così un estremo dinamismo e la giusta trasformabilità che uno store di questo livello richiede.

La volontà di alleggerire la materia presente nello store ed enfatizzare il monolite centrale ha portato a neutralizzare percettivamente i fondali e i limiti fisici delle pareti attraverso l'ausilio di specchi capaci di ribaltare e prolungare all'infinito la percezione dello spazio.

La quinta di fondo, sempre nel rispetto dell'idea della scoperta è tripartita e cela, dietro a un sistema boiserie in pelle, sui due lati i camerini. Posizionata centralmente c'è invece la sartoria dedicata a un target specifico.

La tecnologia utilizzata per l'illuminazione dell'intero store è totalmente a led; attraverso due sistemi, il primo dedicato all'illuminazione globale e il secondo all'illuminazione di dettaglio, sotto ogni mensola della boiserie, si è riusciti a mantenere il perfetto comfort visivo.
La scelta delle ottiche, nonché della corretta temperatura colore degli apparecchi, hanno contribuito a rendere l'atmosfera globale dello store molto calda e accogliente, senza perder di vista la sua funzione principale: l'esaltazione del prodotto esposto.

Progettisti

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Fashion Store Four Stroke, il progetto di Mama Design01Fashion Store Four Stroke, il progetto di Mama Design02Fashion Store Four Stroke, il progetto di Mama Design03Fashion Store Four Stroke, il progetto di Mama Design04Fashion Store Four Stroke, il progetto di Mama Design05Fashion Store Four Stroke, il progetto di Mama Design06Fashion Store Four Stroke, il progetto di Mama Design07Fashion Store Four Stroke, il progetto di Mama Design08Fashion Store Four Stroke, il progetto di Mama Design09Fashion Store Four Stroke, il progetto di Mama Design10Fashion Store Four Stroke, il progetto di Mama Design11Fashion Store Four Stroke, il progetto di Mama Design12

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