hai scelto:homelifedesigneventi
010203040506070809
Le Fabbriche dei Sogni
15 | 12 | 2011

EVENTI

Le Fabbriche dei Sogni

Le aziende che hanno contribuito al successo del Salone del Mobile

La Triennale di Milano, in occasione dei cinquant’anni del Salone del Mobile, ha allestito la mostra ‘Le Fabbriche dei Sogni’. Giunta ormai alla quarta edizione, l’esposizione celebra gli uomini, le aziende e i progetti che hanno concorso al successo del Salone del Mobile nel mondo e hanno collaborato a plasmare il sistema del design italiano sin dal dopoguerra.

La rassegna illustra la vera natura e il modus operandi delle fabbriche del design italiano, attraverso l’esposizione di celebri oggetti iconici. E’ evidente la narrazione di fondo dell’evento, che vuole raccontare la grande capacita’ e abilita’ di questi "laboratori di ricerca".

'Un museo emozionale e coinvolgente. Un organismo vivo e mutante, capace ogni anno, attraverso la sua innovativa formula, di mettersi in discussione, smentirsi e interrogarsi'

Due sono i fulcri che vengono analizzati dall’esposizione: il pensiero teorico preciso che deriva dalle riflessioni portate avanti dal curatore su questi temi negli ultimi anni, e lo sviluppo artistico e favolistico che trae forza dall'immaginario di Lewis Carroll e Antoine de Saint-Exupery.

La mostra ‘Le Fabbriche dei Sogni’ sarà attiva dal 05/04/2011 al 26/02/2012 presso la Triennale di Milano, da martedì a domenica dalle ore 10.30 alle ore 20.30; il giovedì e il venerdì rimarrà aperta al pubblico fino alle ore 23.00.

Redazione Designrepublic


Rosalba Pugliese


Con Designrepublic puoi pubblicare i tuoi progetti in un'area personalizzata e segnalarli alla redazione per la sezione Progetti.
Scopri come

Registrandoti riceverai una newsletter quindicinale con gli ultimi progetti inseriti, le novità, gli inviti agli eventi e ai nuovi concorsi e tanto altro ancora. Iscriviti ora!