hai scelto:homelifedesignformazione
IN/ARCH, Master in Architettura Digitale
10 | 1 | 2012

FORMAZIONE

IN/ARCH, Master in Architettura Digitale

Formazione in Tecnologie Emergenti

Fino al 12 marzo 2012 sono aperte le iscrizioni per il MASTER IN/ARCH IN TECNOLOGIE EMERGENTI, un progetto dell’Istituto Nazionale di Architettura di Roma, che riguarda le tecnologie emergenti nel settore dell’architettura a seguito della rivoluzione digitale.

La direzione scientifica del master è affidata a Marialuisa Palumbo, la direzione tecnica a Massimo Campari e il coordinamento a Beatrice Fumarola.

Il percorso formativo si propone di studiare gli strumenti di progettazione e analisi più all’avanguardia con la consapevolezza dei problemi dell’ecologia e della crisi sociale collegata all’economia globale e al vivere metropolitano. Si valutano il fattore ambientale, le logiche strutturali, lo sfruttamento energetico e l’evoluzione delle scelte progettuali, con la convinzione che ciò possa portare l’uomo ad avviare una nuova sinergia con il mondo naturale, attraverso un ponte che colleghi le strutture architettoniche con la natura.

Le più avanzate metodologie di mapping utilizzate consentono di inserire in un unico processo progettuale le complesse geometrie architettoniche emergenti, attraverso l’aiuto del digitale e degli script. Questa elaborazione progettuale si traduce in un modello costruttivo e interattivo che fa uso di immagini, video e piattaforme web.

Possono accedere ai laboratori anche gli studenti che non hanno dato l’adesione al master, inoltre, sono a disposizione due borse di studio e diverse agevolazioni per studenti stranieri.

Il master intende fornire una formazione ai professionisti che intendono preparare questo processo lavorativo in maniera autonoma e consapevole,  e offre un tentativo di risposte efficaci ai problemi del mondo contemporaneo.

Il corso è arricchito da tre laboratori progettuali intensivi, in italiano e inglese, che focalizzano sui corrispettivi interessi specifici:
- Self-construction lab  “+ HOUSING - CO2”, a cura di Alessio Battistella – studio Arcò;
- Material system & generative design lab   “FROM CONTEXT NEUTRAL TO CONTEXT-AWARE DESIGN”, a cura di Salvator J. Liotta+Taichi Kuma+Yuta Ito;
- Algorithmic design & bio-morphologies lab “EXPLORING BIO–MIMICRY” a cura di Marcella Del Signore.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
IN/ARCH Istituto Nazionale di Architettura
www.inarch.it
e-mail: inarch@inarch.it
tel. +39 06 68802254

Redazione Designrepublic


Con Designrepublic puoi pubblicare i tuoi progetti in un'area personalizzata e segnalarli alla redazione per la sezione Progetti.
Scopri come

Registrandoti riceverai una newsletter quindicinale con gli ultimi progetti inseriti, le novità, gli inviti agli eventi e ai nuovi concorsi e tanto altro ancora. Iscriviti ora!