hai scelto:homelifedesigneventi
010203
Musei di Carta
13 | 3 | 2012

EVENTI

Musei di Carta

Venti progetti per venti musei italiani

Aliantedizioni e Superstudio Group promuovono una ricerca ed una mostra dedicate ai musei italiani che riguardano, nella fattispecie, l’ardua scelta dei prodotti offerti ai visitatori, come cataloghi, libri e merchandising. Si tratta di un’occasione di ricerca in collaborazione col mondo del Design, che tenta di offrire nuove alternative ai responsabili dei musei e ai gestori degli spazi commerciali interni.

Sono stati presi in considerazione venti  designer di spicco della scena italiana: ognuno di loro è stato associato ad uno dei più importanti musei nazionali, in modo tale che ogni progetto proposto offra uno spunto innovativo su cosa possa essere venduto nei punti vendita dei musei italiani.

I progettisti  presenteranno un oggetto-campione, nella forma di un prototipo in scala reale, che deve rispondere a dei requisiti fondamentali come la praticità, la relazione -velata o ironica- al museo associato o a specifiche opere in esso contenute, la realizzazione in carta o cartone riciclati, il volume e il peso  limitato per risultare facilmente trasportabile da turisti e visitatori del museo.

La ricerca e la mostra intendono essere un piccolo omaggio all’arte italiana, alla sua storia e ai suoi preziosi ‘scrigni’

La prima esposizione si terrà dal 17 al 22 Aprile 2012, in concomitanza con la settimana del Design di Milano e in occasione del Salone del Mobile, all’interno della manifestazione Temporary Museum for New Design presso lo spazio Superstudio Più.
È stato realizzato per l’occasione il sito www.museidicarta.it che, oltre a riportare dati e illustrazioni circa i designer e opere esposte, dedicherà una pagina ad ognuno dei musei interessati dall’iniziativa.

Rosalba Pugliese


Con Designrepublic puoi pubblicare i tuoi progetti in un'area personalizzata e segnalarli alla redazione per la sezione Progetti.
Scopri come

Registrandoti riceverai una newsletter quindicinale con gli ultimi progetti inseriti, le novità, gli inviti agli eventi e ai nuovi concorsi e tanto altro ancora. Iscriviti ora!