hai scelto:homeprogettisti

Studio di progettazione Tricarico Ettore

Titoli di studio:
Luglio '88 - Maturità Scientifica; luglio '96 - Laurea in Architettura (indirizzo in Progettazione dell’Architettura) conseguita col massimo dei voti e lode presso la Facoltà di Architettura di Firenze; tesi in architettura spaziale : ”Delta clipper: sistema interno riconfigurabile per missioni umane ed automatiche” (pubblicata sulla rivista “l’Arca”, settembre ’98 n.138.). 1998 (1^ sessione) - Abilitazione all’Esercizio della Professione di Architetto ottenuta presso l’Università degli studi di Bari. Settembre 1998 - Iscrizione all’Ordine degli Architetti della Provincia di Bari col n.1220. Marzo 2002 - partecipazione al corso di specializzazione in materia di “Sicurezza da attuarsi nei cantieri temporanei e mobili D.Lgs.528/99 ex 494/96”.

Esperienze all’estero in ambito professionale:
Permanenza negli Stati Uniti dal novembre ’96 al febbraio ’97, presso il Kennedy Space Center di Cape Canaveral e presso la sede centrale della McDonnel Douglas Co. ad Huntington Beach (Los Angeles) per esporre il contenuto della propria tesi di laurea e per stabilire contatti per conto del Dipartimento di Design della Facolta’ di Architettura di Firenze e per conto del Campus affiliato dell’International Space University con sede a Montelupo Fiorentino (FI). Incontri, sul medesimo argomento, con ricercatori del McKenna college di Clermont - L.A. e lezioni in una hig school di Los Angeles; collaborazione alla realizzazione del ristorante “Caffè Positano” ad Apopka - Orlando, per conto di committenti italiani già presenti ed attivi nel settore in Florida.

Esperienze professionali:
1995-1997 - Collaborazione nello studio dell’architetto Fiorenzo Valbonesi a Cesena (FO), dove alla pratica di cantiere si è affiancato lo studio di nuovi progetti, ristrutturazioni, design ed arredo di interni ;
Gennaio ’98 - Creazione di uno studio associato operante in Ruvo di Puglia in collaborazione con l’arch. M. Ruta e l’ing. M. Berardi;
Aprile 2000 - Apertura dello studio personale di progettazione in Terlizzi;
Dicembre 2005 - Scioglimento dello studio associato operante in Ruvo di Puglia;
Gennaio 2006 - Creazione assieme ai colleghi Rossi (Milano) e Tisselli (Cesena) del gruppo di design MI_CE_BA.

Lavori più significativi svolti, in corso di realizzazione e/o in fase di redazione di cui si è curata la progettazione architettonica e la direzione lavori:

Maggio 2002: Progetto dell’allestimento florovivaistico realizzato in piazza San Pietro - Città del vaticano, a S.G. Rotondo e a Pietrelcina in occasione della Canonizzazione di P. Pio (16.06.2002).

2007-2008: Piano di lottizzazione del Comparto C3/c in Terlizzi. Insediamento di tipo residenziale misto (pubblico, privato e commerciale/direzionale). Superficie dell’intervento mq. 60.650, cubatura totale mc. 39.422. Progetto in fase di redazione.

Marzo 2003: Affidamento incarico pubblico da parte dell’Amministrazione del Comune di Terlizzi relativo a “Progettazione definitiva dei lavori di completamento, adeguamento funzionale ed allestimento della PinacotecaM. De Napoli”.

2008: ”Progettazione definitiva dei lavori di completamento, adeguamento ed allestimento della Pinacoteca M.De Napoli”.

Ottobre 1998 - Giugno 2008: Numerose progettazioni d’interni e di arredi relative ad unità residenziali e commerciali in varie località della provincia di Bari.

2007 - 2008: La ditta Arrmet di Manzano (UD) realizza lo sgabello Belt a schienale basso a cui segue a distanza di un anno lo sgabello Belt plus con schienale alto.

2007 - 2008: La ditta Antidiva di Seregno (Mi) presenta al Salone di Milano e mette in produzione il divano Cliff.

Dicembre 2008: progetto di allestimento di uno showroom illuminotecnica in Tirana.


Con Designrepublic puoi pubblicare i tuoi progetti in un'area personalizzata e segnalarli alla redazione per la sezione Progetti.
Scopri come

Registrandoti riceverai una newsletter quindicinale con gli ultimi progetti inseriti, le novità, gli inviti agli eventi e ai nuovi concorsi e tanto altro ancora. Iscriviti ora!