hai scelto:homeconcorsiconcorsi

14 | 6 | 2007

Houdini, il bagno trasformista

Concorso internazionale per architetti e progettisti

"Houdini, il bagno trasformista", concorso internazionale di architettura e design ideato e organizzato da GruppoQuid in collaborazione con Macef e con media partners: Il Bagno Oggi e Domani, Progetti, Designplaza, DesignRepublic, prevede due sezioni competitive:

1) INDUSTRIAL DESIGN
Conoscendo le collezioni di prodotto delle aziende partner del concorso, i progettisti sono chiamati a sviluppare un oggetto tipologicamente funzionale all'ambiente bagno che, trasformato e diversamente contestualizzato, sia funzionale e creativo in modi, tempi e spazi diversi oppure l'oggetto stesso deve avere la trasformabilità come caratteristica principale.
I partecipanti dovranno dimostrare la reale fattibilità dell'oggetto ideato individuando, fra le aziende partner del concorso quella che potrebbe produrlo.
Testimonial di questa sezione sono i designer Davide e Gabriele Adriano ideatori del prototipo di TacTac, il rubinetto chiuso e compatto che con un gesto si apre ed eroga acqua, e i designer Giorgio Gurioli e Marco Maggioni, creatori di Ho sete di conoscenza, il bagno che interpreta le diverse trasformazioni metafisiche dell'acqua.

2) INTERIOR DESIGN
Avvalendosi dei due esempi forniti dai progetti testimonial, i progettisti dovranno confrontarsi con un'area bagno di 16 mq con un'altezza massima di 3 m. da trasformare, attraverso trucchi e magie, sia dal punto di vista funzionale che compositivo.
L'idea progettuale dovrà necessariamente, pena l'esclusione dal concorso, rispettare i vincoli spaziali proposti, e soprattutto utilizzare i prodotti di almeno otto aziende partner del concorso.
Le stanze da bagno testimonial di questa sezione sono state sviluppate dall'architetto e designer Stefano Bizzarri, artefice di Bath garden, il bagno che vive delle suggestioni del giardino, e da Silvia Stanzani, designer di prodotti ceramici e creatrice di Let's play, il bagno progettato come spazio ludico e gioioso.

Modalità d'iscrizione
La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli architetti, designer, ingegneri, arredatori, studenti e appassionati di design, sia organizzati in gruppo che singolarmente, di ogni nazionalità.
Il bando di concorso
, il modulo di adesione e la brochure completa sono scaricabili da questa pagina. Per iscriverti, come previsto dal bando, invia il modulo compilato in ogni sua parte al numero fax 0721 425050 o all'indirizzo e-mail concorsi@gruppoquid.it . Iscrivendoti al concorso di progettazione "Houdini, il bagno trasformista", riceverai una scatola contenente tutto il materiale utile alla realizzazione del progetto.
Per ulteriori informazioni, invia un'email a concorsi@gruppoquid.it con oggetto "Informazioni Houdini".


Con Designrepublic puoi pubblicare i tuoi progetti in un'area personalizzata e segnalarli alla redazione per la sezione Progetti.
Scopri come

Registrandoti riceverai una newsletter quindicinale con gli ultimi progetti inseriti, le novità, gli inviti agli eventi e ai nuovi concorsi e tanto altro ancora. Iscriviti ora!